cronaca

Seguire le proprie passioni o andare sul "sicuro"?
57 secondi di lettura
 “Cosa vuoi fare dopo?” Questo è l’interrogativo che risuona di più nelle sale dei Magazzini del Cotone durante il Salone Orientamenti e che migliaia di studenti liceali si pongono visitando gli stand dell’Università di Genova. Ma come trovare una risposta al quesito, in un’Italia dove la disoccupazione resta altissima e l’ultimo sondaggio sul tema dice che sono gli istituti tecnici a indirizzare maggiormente i ragazzi verso un avvenire sicuro?

Noi di Primocanale Underground, visitando il salone in tutte le sue sfaccettature, non abbiamo trovato una risposta, ma sicuramente abbiamo imparato che se hai una passione devi seguirla. Non importa il parere di chi dice che la tua facoltà universitaria non dà lavoro ed ha dei corsi che non ti serviranno, potresti non ottenere un risultato positivo anche seguendo un indirizzo più “sicuro” ma noioso e non stimolante, anzi, forse è più probabile.

Sicuramente molti ragazzi liguri sono di questo avviso, e questo è confortante, sperando che le nuove leve portino una ventata di aria fresca ed appassionata nel panorama lavorativo italiano.