economia

300 persone nelle prime ore, nei 4 giorni potranno salire a 2000
1 minuto e 16 secondi di lettura

L’International Career Day, l’evento aperto fino a giovedì dalle 9 alle 17:30 nella sala delle grida del Palazzo della Borsa di Genova, ha registrato circa 300 persone nelle prime ore, che potranno salire, nei 4 giorni, a 2000 con ben 108 aziende con relative 3712 posizioni lavorative.


 

Giovani alla ricerca del primo lavoro e persone adulte alla ricerca di una nuova occupazione si ritrovano nel salone liberty per presentarsi alle imprese.

 

 

"Il fatto di aver portato a 4 giorni la durata – ha spiegato l'assessore alla formazione della Regione Liguria, Ilaria Cavo - è un bel segnale del fatto che sono veramente molte le posizioni a disposizione e qui si prova ad incrociare la domanda con l'offerta. La situazione è in linea con il salone Orientamenti che ospita l' iniziativa. Le richieste più numerose riguardano ingegneri, professioni turistiche, amministrative e tecniche, che non è un percorso di serie B ma ciò di cui le aziende hanno bisogno". 


 

Nelle precedenti edizioni molte aziende hanno assunto diversi lavoratori: "Noi lo scorso anno abbiamo assunto sia per le aziende che ce lo richiedevano – ha raccontato Alessandro Caradolfo, dell'Agenzia per il lavoro Synergie - sia per noi. Una di queste persone oggi è qui a fare colloqui, la dimostrazione che l'evento funziona". Tante le voci che emergono da questa piattaforma di incontro: "Partecipiamo a questo evento sin dalle prime edizioni, e ogni anno assumiamo uno o due candidati", spiega la direttrice del personale di un'azienda.