cronaca

La decisione è stata votata all'unanimità
51 secondi di lettura
È stata approvata in consiglio comunale a Genova la proposta di gemellaggio con la città spagnola di Murcia. La decisione è stata votata all'unanimità, con 38 persone presenti e 38 sì. Il Consiglio ha anche dato l'approvazione all'immediata eseguibilità della delibera.

Il capoluogo ligure e la città di Murcia hanno consolidato un rapporto che nel corso degli ultimi 15 anni ha dato vita a scambi di delegazioni e attività di promozione turistica e di valorizzazione culturale delle specificità locali. Le due città hanno antichissime relazioni economiche, tanto che il primo patto di natura commerciale risale addirittura al 1149, di fatto il primo accordo siglato nel Mediterraneo occidentale.

Il sindaco della città spagnola
 era stato anche ospite d'onore dell'edizione Euroflora del 2018, dove era arrivato insieme a una piccola delegazione della città, nota in Europa per la produzione di fiori, frutta e ortaggi. Murcia era anche presente alla mostra con uno splendido allestimento floreale dedicato ai ballerini di jota, tra i più fotografati di quella edizione.