cronaca

1 minuto e 36 secondi di lettura
 Il giorno 25 Ottobre, a partire dalle ore 18,00 i Licei Economico sociali della Liguria partecipano alla quarta edizione delle Notte bianca dei Les



La Notte Bianca dei Licei Economico Sociali è un’iniziativa che unisce a distanza tutti i Licei Economico Sociali: in tutte le scuole si svolgono laboratori, workshop,animazioni e spettacoli per promuovere i temi dell’economia, dell’educazione civica finanziaria, per informare i cittadini su come gestire e programmare le risorse finanziarie personali e della propria famiglia, nonché capire come educare i più piccoli,approfondendo i temi del risparmio, degli investimenti, delle assicurazioni e della previdenza. Il progetto prevede che ciascun istituto personalizzi la serata con le proprie iniziative sul tema dato ogni anno, tenendo ferma la scelta comune di coinvolgere soprattutto gli studenti, che devono essere i veri protagonisti dell’evento.

La Notte Bianca dei LES intende essere anche un modo alternativo e innovativo di fare scuola, di vivere insieme gli spazi, trasformati per l’occasione in sale d’incontro e di spettacolo, aperti al territorio e animati da tutta la comunità scolastica, che si apre al territorio. La Notte Bianca dei LES, nel 2019 è inserita nel calendario ufficiale del Mese dell’Educazione Finanziaria, e fa parte dell’iniziativa, Quello che conta, lanciata dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione
finanziaria, che ha l’obiettivo far crescere l’alfabetizzazione finanziaria degli italiani, al momento all’ultimo posto tra i paesi del G7.

La Notte Bianca dei LES si svolge nelle scuole aderenti alla Rete LES Liguria. Ogni istituto svolge specifiche iniziative. In particolare si segnalano le iniziative del Liceo statale Piero Gobetti, del Liceo Maria Ausiliatrice, del Liceo statale Sandro Pertini, dell’I.I.S Firpo Buonarroti di Genova, del Liceo Marconi Delpino di Chiavari, del Liceo Giuseppe Mazzini di La Spezia allegate alla presente comunicazione.