cronaca

Era senza patente dal 2008
1 minuto e 16 secondi di lettura
Un uomo getta una cartaccia dal finestrino e dopo una serie di controlli si ritrova l'auto sequestrata. È successo nella mattinata di lunedì 14 ottobre in via Molassana, a Genova.


L'uomo, un 67enne italiano con residenza a Bruxelles, in Belgio, è stato avvistato da una pattuglia del reparto sicurezza urbana mentre gettava una cartaccia dal finestrino della sua auto, una vettura con targa belga. Colto sul fatto, è stato fermato dagli agenti e si è mostrato subito insofferente alle domande di routine.

Alla richiesta di mostrare i documenti, ha consegnato una fotocopia della patente a lui intestata rilasciata in Lussemburgo, ma non l'originale. Gli agenti hanno proseguito gli accertamenti e hanno scoperto che il 67enne era stato già sanzionato diverse volte per lo stesso motivo. Proseguendo nei controlli, è risultato che gli era stata ritirata la patente nel 2008 per aver causato un incidente mentre guidava in stato di ebrezza.

Da allora aveva tentato di riottenerla a Savona nel 2009, ma senza riuscirci perchè non aveva i requisiti richiesti. Inoltre, nel 2011 era stato sorpreso a guidare nuovamente ubriaco.

L'uomo è stato denunciato per guida senza patente e multato per vari infrazioni per un totale di 3500 euro che però non è stato in grado di pagare subito. Per questo motivo la polizia ha sequestrato l'auto sino all'estinzione della contravvenzione, come prevede il codice della strada per i veicoli con targa straniera.

Infine, il 67enne è stato anche sanzionato per aver gettato a terra la cartaccia dal finestrino, come previsto dal regolamento comunale.