salute e medicina

In occasione del 10 ottobre
1 minuto e 3 secondi di lettura
 La statua di Garibaldi in Largo Pertini con una benda sugli occhi, rigorosamente rossa. Ma anche Mazzini a Palazzo Tursi e il Navigatore di Piazzale Kennedy: è questa una delle iniziative in occasione della Giornata mondiale della vista. A Genova come nelle altre città, si punta a sensibilizzare i cittadini sull'importanza della vista e sulle problematiche che devono affrontare i non vedenti. Ma sono tanti gli appuntamenti previsti grazie all'Istituto David Chiossone, che proprio per il 10 ottobre ha previsto diversi momenti di incontro.

"All'auditorium dell'Acquario faremo un concerto con gli Archi del Chiostro, dove tutti i musicisti saranno ad occhi chiusi", spiega Claudio Cassinelli, presidente dell'Istituto. "A seguire ci sarà una conferenza del professor Traverso e di altri esperti del settore". 


Genova si conferma come polo importante, dato che è partito di recente il primo master di 20 operatori specialisti nella riabilitazione visiva e che ospita l'unico "Dialogo nel buio" a livello italiano, oltre a Milano. E proprio lì è in programma un'altra iniziativa. "Il prossimo weekend ci sarà 'Portla la nonna a Dialogo nel buio' per aiutare tutti gli anziani che perdono gradualmente la vista con l'età e devono riabituarsi alla vita di tutti i giorni".