porti e logistica

1 minuto e 42 secondi di lettura
 "Credo che supereremo le 175 presenze dell'anno scorso. Oggi sono ancora più ottimista di quando siamo partiti". Carla Demaria, presidente di Saloni Nautici, la società di Ucina Confindustria Nautica che organizza il Salone Nautico Internazionale, rilancia sul numero dei visitatori il giorno dopo l'apertura a Genova della 59 esima edizione, anche se le somme si tireranno solo il 24 settembre.

"I tornelli scoppiano, sono pieni, c'è tanta gente in banchina e nei padiglioni, e tantissime prove in mare, cioè quello che solo Genova può offrire: padiglioni sul mare che possono permettere alla persone di divertirsi e assaporare cosa vuol dire avere una barca - completa Piero Formenti, vicepresidente di Ucina -. Anche quest'anno prosegue la crescita, siamo molto felici, ma devo dire la verità: ce lo aspettavamo".

Del resto i biglietti acquistati online erano già il 136% in più rispetto alla scorsa edizione, prima dell'apertura: "quindi o sono diventati tutti superinformatizzati o c'è un interesse maggiore" evidenzia Demaria. E non spaventa neppure il fatto che il maltempo previsto per domenica potrebbe scoraggiare qualche visitatore.


Ma c'è grande attesa domani per le "Millevele: appuntamento alle 9 in diretta su Primocanale allo Yacht Club di Genova per documentare la preparazione alla gara, che inizierà alle 11. Il presidente Toti si imbarcherà sullo Swan 65 Mascalzone Latino XXIV di Vincenzo Onorato, ma parteciperà anche l’assessore regionale alla Formazione e Cultura Ilaria Cavo, sul Kauris II e il sindaco Marco Bucci. 

La Millevele 2019 è anche stata scelta dai 3 più importanti ospedali genovesi per la prima edizione della Hospitality Sail Race Genoa: una sfida perpetua per la quale gli equipaggi dei 3 Ospedali (Ospedale Galliera, Istituto Gaslini e Ospedale Policlinico San Martino) si affronteranno ogni anno a partire da questa edizione.

Camere on board su barche in regata, operatori in mare per seguire i momenti salienti e commenti tecnici da regia al Salone, renderanno la Millevele ancor più emozionante e fruibile anche dal grande pubblico da casa.