cronaca

Un intervento necessario per l'avanzamento dei lavori dell'ex ospedale cittadino
1 minuto e 10 secondi di lettura
Proseguono speditamente i lavori di recupero dell’ex ospedale di Savona: a partire da domani, sarà infatti interdetta al transito veicolare e pedonale piazza Giulio II, lato mare, per il rifacimento della pavimentazione in Corso Italia. L'intervento legato alla costruzione del Complesso Immobiliare San Paolo provocherà un temporaneo cambio di viabilità nel tratto finale di via Pietro Giuria.


Il vicesindaco di Savona Massimo Arecco assicura che: “Non verrà interressato il marciapiedi di corso Italia, consentendone quindi la circolazione ai pedoni. Sarà imposta la svolta in via Manzoni al traffico veicolare proveniente da via Pietro Giuria”. Un intervento resosi necessario per garantire uno spazio pubblico pedonale in continuità, senza barriere architettoniche. 


L’accesso ai parcheggi lato monte della piazza sarà invece garantito da via Giacchero con la creazione di una corsia dedicata e sarà obbligatorio dare la precedenza, con direzione unica a destra, in uscita dalle aree di posteggio a pagamento sul lato a monte della piazza.


Il piano di ristrutturazione dello stabile, che prevede una trasformazione dello storico stabile in un edificio che unirà pubblico e privato, va avanti dal 2011, ma la consegna del 70% dei lavori dell’ex ospedale è prevista entro fine 2019. Un progetto importante per la città, che i savonesi aspettano da tempo per vedere la grande struttura nuovamente agibile e parte integrante del tessuto urbano.