cronaca

Code sulle autostrade liguri
1 minuto e 35 secondi di lettura
Il 'piano anti-traffico' sta funzionando in questo sabato da bollino nero. Le riunioni tra Comune di Genova, Autorità portuale, Capitaneria di porto e forze dell'ordine hanno definito il piano speciale di gestione del traffico nella giornata di oggi, quando a Genova sono attese più di 7 mila auto dirette al terminal traghetti. Un flusso straordinario che, sommato al normale traffico turistico da 'bollino nero' e alle problematiche viarie legate ai cantieri su ponte Morandi, potrebbe mandare la viabilita' in tilt. Per questo sono state stabilite misure per velocizzare l'ingresso in porto e limitare il piu' possibile gli ingorghi in uscita dai caselli di Genova Ovest, Genova Pegli e sulla 'strada a mare'.


"Il piano speciale si basa sull'impiego di più personale ai controlli e nei punti di smistamento. Non possiamo aprire una nuova strada ma saranno posizionate piu' persone ai controlli di biglietti, dei documenti e ai controlli per i passeggeri extra Schengen, tutte queste operazioni dovranno avvenire in parallelo non in modo consequenziale", spiega il sindaco di Genova Marco Bucci. Gli stessi soggetti si sono già incontrati questa mattina per decidere anche le azioni da attuare in futuro.


"Genova vuole porsi come stazione principale per il raggiungimento dei traghetti in vista dei prossimi mesi, degli extra flussi nei giorni di Natale e di Pasqua. Non possiamo perdere questa possibilita' di business perche' ci sono troppe code. Trovare la soluzione fa parte dei doveri dell'amministrazione" conclude Bucci. 


AGGIORNAMENTI TRAFFICO
:


A7 coda uscita Genova Aeroporto


A7 code a tratti verso Genova nel tratto ligure. 


A12 Genova Rosignano da A7 Milano-Genova a Genova Est direzione Rosignano code causa traffico intenso


A26 Genova Gravellona Toce da Masone a A10 Genova-Ventimiglia direzione Genova - code causa traffico intenso 

A7 Milano Genova da A10 Genova Ventimiglia a barriera di Genova Ovest direzione Genova - code causa traffico intenso