cronaca

Commercio e turismo a Genova
1 minuto e 34 secondi di lettura
Da martedì 6 agosto 2019, quattro nuove botteghe storiche e 3 locali di tradizione si sono aggiunti alla folta lista dei locali ricchi di storia a Genova.

Il capoluogo ligure è, infatti, fra le prime in Italia per questo tipo di esercizi commerciali: fra i nuovi ingressi, al fianco di negozi come Athos, Antica farmacia della Maddalena, Abbigliamento Costa, Butteghetta magica, Gastronomia De Micheli e Merceria Rosellini, c'è anche un artigiano, l'Elettrauto Battifora, che conserva attrezzature degli anni '50.

Nella Superba sono ben 39 le botteghe storiche già esistenti, insieme ai 19 Locali di tradizione e un Locale di interesse culturale. Una delle sorprese più affascinanti del centro storico e dei quartieri di Genova sono proprio queste antiche botteghe ricche di tradizione, negozi attivi da almeno 50-70 anni, ma molti anche da 200 anni e anche più.

Sono raffinate pasticcerie, confetterie e cioccolaterie. Negozi di calzature, di tessuti, di abbigliamento e di sartoria di così alta qualità da fornire anche la casa reale inglese. E, ancora, laboratori che tengono vive le antiche tecniche tradizionali di artigiani.

Approfittando di questa occasione, il Comune di Genova ha lanciato una Call for Ideas, aperta a tutti i creativi genovesi e non, per la realizzazione di un logo che renda identificabile at glance una Bottega storica o Locale di tradizione o d’interesse culturale.

Il progetto grafico selezionato da una commissione, composta da Comune di Genova e Camera di Commercio, riceverà un contributo di 2.500 euro a fronte dei quali l’ideatore cederà tutti i diritti di utilizzo all’Ente civico. La domanda deve essere presentata entro le ore 12 del 30 settembre 2019.

"Siamo davvero contenti di queste new entry - afferma Maurizio Caviglia,
segretario generale della Camera di Commercio - perché le botteghe definiscono l’identità urbana di una città e i genovesi hanno con loro un bel rapporto affettivo".