 "Almeno fino a quando tutte le infrastrutture non verranno realizzate, la competitività della più importante industria italiana, quella logistica, dipenderà dai principali indicatori di efficienza dei porti e del sistema dei controlli, che ne condizionano il funzionamento".
                    
                    "Almeno fino a quando tutte le infrastrutture non verranno realizzate, la competitività della più importante industria italiana, quella logistica, dipenderà dai principali indicatori di efficienza dei porti e del sistema dei controlli, che ne condizionano il funzionamento". Alessandro Laghezza, presidente di Confetra Liguria, la confederazione dei trasporti e della logistica, rilancia l'importanza dei servizi alla merce. "Giustissimo puntare allo sblocco delle infrastrutture e concentrare le energie su grandi opere come Terzo Valico, TAV, Gronda di Genova, linea ferroviaria Pontremolese - dice - ma intanto dobbiamo sopravvivere". Servono la digitalizzazione dei servizi e la standardizzazione dei controlli alle merci, per intensità e tempistica. Ma proprio quest'ultimo punto è carente.
Negli ultimi due anni, denuncia Laghezza, si sono allungati i tempi medi delle verifiche, doganali e non, e sono aumentate di numero. Non solo: "Lo Sportello unico doganale, al di là del nome e del fatto che sia uno strumento previsto dalla legge di riforma portuale non solo non è mai diventato pienamente operativo, ma è anche divenuto terreno di scontro fra varie amministrazioni pubbliche piuttosto che fattore di efficienza per la nostra portualità". E la Pubblica amministrazione alle prese con un esodo imponente di personale non rimpiazzato adeguatamente da nuove assunzioni "si trova ad affrontare la sfida dell'efficienza con organici ridimensionati".
 17° C
17° C LIVE
                                LIVE 
                             
						 
                    
                
IL COMMENTO
- 
				
					
												
						Maurizio Rossi*
					 
						Mercoledì 29 Ottobre 2025
						
							 
 
- 
				
					
												
						Luigi Leone
					 
						Lunedì 27 Ottobre 2025
						
							 
 
leggi tutti i commentiLa Stampa in vendita: se il Nord Est si compra il Nord Ovest……e gli aeroporti
I conti Amt, le attese dei genovesi e la capacità di ascolto di Salis