ambiente

La replica dell'assessore Scajola: "Nessuna valenza dal punto di vista legale"
1 minuto e 5 secondi di lettura
Maggioranza di centrodestra con la testa già alle ferie. Così le opposizioni ne approfittano per far passare una risoluzione che chiede alla giunta di avviare subito una valutazione ambientale strategica sul masterplan per l'isola Palmaria e un'inchiesta pubblica per condividere il processo di riqualificazione. È quanto successo in commissione Territorio e ambiente della Regione Liguria.

"Un segnale forte per ripristinare le procedure partecipative
necessarie a una corretta gestione democratica della cosa pubblica", commentano i consiglieri del Movimento 5 stelle, Alice Salvatore e Marco De Ferrari, autori della proposta di risoluzione al termine di alcune audizioni.

La maggioranza in Regione ha replicato con l'assessore Marco Scajola. "La valutazione ambientale strategica sul masterplan della Palmaria non si farà, non perché non vogliono Marco Scajola o Giovanni Toti ma perché non é prevista dalla legge. Invece, la Vas ci sarà ma più avanti, quando il masterplan diventerà un vero e proprio piano urbanistico. La risoluzione non ha valenza dal punto di vista legale", ha detto Scajola all'agenzia Dire. Per quanto riguarda la seconda richiesta, l'assessore assicura che "i dibattiti pubblici ci sono già stati. Il Movimento 5 stelle non vuole far altro che bloccare per l'ennesima volta un progetto di sviluppo per il territorio", ha concluso Marco Scajola.