cultura

L'evento si inserisce nel nuovo progetto culturale dell'amministrazione
1 minuto e 43 secondi di lettura
Venerdì 26 luglio, alle ore 21, nella caratteristica Piazza del Talian ad Albisola Superiore, si terrà la presentazione del libro “Vittoria” della genovese Barbara Fiorio, edito da Feltrinelli.


L’evento - organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Albisola Superiore - si inserisce nell’ambito del nuovo progetto “Cultura 360” volto a promuovere iniziative in ambito artistico-letterario e di valorizzazione del territorio il cui nuovo logo compare per la prima volta sul materiale promozionale.
La serata sarà moderata dal giornalista della Rai -Tgr Liguria Giorgio Giglioli.


Spiega il neo assessore alla Cultura Simona Poggi: “Sono orgogliosa di iniziare questo percorso con un’autrice ligure di rilevanza nazionale, che con le sue opere si è imposta nel panorama letterario italiano. Il suo ultimo libro di successo è 'Vittoria', romanzo in cui la sofferenza per una storia d’amore fallita costringe la protagonista non solo a superare momenti difficili ma anche a sapersi rialzare e a reinventarsi". 
L’evento sarà il primo di una serie di appuntamenti che caratterizzeranno l’estate culturale albisolese. 


“Il mio obiettivo - prosegue l'assessore Poggi - è promuovere una cultura a 360 gradi in grado di coinvolgere gli adulti e le giovani generazioni, cercando così di ampliare e arricchire un programma già importante come quello di Albisola".


"È sempre un privilegio partecipare alle iniziative dei comuni che scelgono di dare voce e spazio alle iniziative culturali, che siano libri, teatro, mostre, concerti o qualsiasi altro progetto artistico. So bene quanto la voce 'cultura' sia penalizzata nei bilanci delle pubbliche amministrazioni. Per cui, a maggior ragione, apprezzo e sono grata quando trovo una visione che contempli e difenda quella voce come una parte essenziale della vita cittadina: sono profondamente convinta che la cultura sia alla base della civiltà e di una società sana e costruttiva", commenta l'autrice Barbara Fiorio. 


La serata è resa possibile dalla collaborazione dell'Associazione Pescatori e della "Rosa dei venti".