In Forza Italia ci "deve essere una vera e propria rivoluzione, nei contenuti, di facce, di regole”. Giovanni Toti tira dritto e detta l’agenda del rinnovamento de centrodestra. Il coordinatore nazionale di Forza Italia, a margine del convegno 'Il futuro per Forza' organizzato da un gruppo di assessori e consiglieri regionali del partito e in corso a Sesto San Giovanni, ha sottolineato che "se non ci rendiamo conto che stiamo lasciando un blocco sociale così importante in questo Paese, quello che ha costruito questo Paese, senza una rappresentanza politica, facciamo un'azione sconsiderata".
"Io credo ci sia spazio per ricostruire, ma, affinché ci sia spazio per ricostruire, bisogna che questo partito diventi di nuovo una piattaforma per tutti coloro che in questo Paese hanno idee liberali riformiste, liberali e cattoliche, aperta a tutti coloro che in questi 25 anni hanno cambiato casa, agli lettori che ci hanno abbandonato, ai dirigenti politici che si sono disaffezionati a noi e ai tanti amministratori che hanno trovato rifugio nelle liste civiche".
Per fare questo "servono regole nuove, serve un'apertura mentale nuova, un'apertura dei confini del nostro partiti ed è quello che chiedo da molto tempo", ha aggiunto Toti. “Il percorso di cambiamento, per la verità, una settimana fa l'ha aperto il presidente Berlusconi, che ha preso atto, evidentemente condividendole, le ragioni del mio dissenso e il mio stimolo e del mio pungolo costante al partito. Ma deve essere una rivoluzione e deve essere una rivoluzione vera, un percorso chiaro e con tempi certi. Perché di tempo ne abbiamo perso fin troppo".
Per Toti "se su questo siamo tutti d'accordo, io sono qua per battermi e cambiare tutto, ma è certo che questo dibattito non riguarda la classe dirigente autoreferenziale che si vede dimezzare i voti elezioni dopo elezioni, ma tutto quel mondo moderato, produttivo, i corpi intermedi che oggi non guardano più a noi. Se si tratta di andare avanti, io ci sono", ha concluso.
politica
Toti: "Forza Italia si sta sciogliendo come neve al sole"
1 minuto e 41 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Lunedì 30 Settembre 2024
Terrazza Incontra Orlando: “Ecco la mia idea di Liguria”
Martedì 01 Ottobre 2024
People - Storie di guerra e di pace
Martedì 01 Ottobre 2024
"Il programma elettorale lo fate voi": la quarta tappa a Sestri Ponente
Martedì 01 Ottobre 2024
A Cornigliano un ambulatorio dedicato ai minori stranieri non accompagnati
Martedì 01 Ottobre 2024
La suora genovese a Buenos Aires: "Così aiutiamo chi è più in difficoltà"
Martedì 01 Ottobre 2024
A Michè la storia di Mohamed, una vita fra spaccio e rapine
Ultime notizie
- Il rianimatore del Gaslini Andrea Moscatelli vince il Premio Maria Vilma e Bianca Querci
- Regionali, la proposta di Orlando: "Nella PA salari non sotto la soglia dei 9 euro"
- Treni: guasto a linea ferroviaria a Recco, Liguria spaccata in due
- Savona, rintracciato e arrestato: nel 2020 era stato trovato con 10 chili di droga
- Pazienza e sapienza, la tradizione del macramè in "Presa diretta"
- Il medico risponde - Dipendenza da smartphone, è allarme per i bambini
IL COMMENTO
Crisi Genoa, i tifosi chiedono chiarezza…
Lascio Beirut terrificato dalla ferocia degli uomini