politica

All'origine alcuni dissidi durante la campagna elettorale
2 minuti e 5 secondi di lettura
Il consigliere regionale ligure della Lega Giovanni De Paoli lascia il gruppo in polemica con la linea politica del partito ma resta in maggioranza.

Lo ha comunicato in aula nel corso della seduta del consiglio regionale.

"Non condivido più come gli esponenti della Lega trattano le istituzioni democratiche e chi non la pensa come loro, magari sventolando il rosario - ha detto -. Non sopporto più come lavora qualche assessore di questa Giunta, sono stufo delle angherie che questa Lega mi fa quotidianamente. Garantirò comunque il mio voto a questa maggioranza nella quale sono stato eletto soprattutto per il rispetto e l'amicizia che mi lega al presidente Giovanni Toti".

"Mentre io sono qui a difendere gli interessi dei cittadini della Val di Vara, alcuni esponenti della Lega sono in Val di Vara a distribuire santini elettorali con il simbolo della lista che è in contrapposizione con la mia", ha detto ancora De Paoli, motivando le ragioni che lo hanno spinto a abbandonare il partito. "Poiché ho sempre difeso i miei concittadini, le persone deboli, le persone che hanno bisogno, io lascio questo partito, se partito si può ancora chiamare e aderisco per il momento al Gruppo Misto" ha concluso.

Nel corso della giornata sono arrivate le reazioni politiche


"Non credo che De Paoli abbia lasciato il gruppo della Lega per il rosario di Salvini - ha dichiarato il presidente della Regione Giovanni Toti - Mi par di capire che siano dispute assolutamente legate alla campagna elettorale locale nella zona del suo collegio elettorale".

Al momento questa separazione non sembra però creare problemi alla sua maggioranza.

"Se c'è qualche problema all'interno della Lega mi auguro che lo chiariscano - ha aggiunto - Mi sembra che De Paoli abbia manifestato l'intenzione di mantenere coerente il suo appoggio alla maggioranza politica, quindi dal punto di vista numerico non cambia niente in Consiglio. Dal punto di vista politico auspico un chiarimento, più i gruppi della mia maggioranza sono uniti più ne sono lieto".

La Lega in un comunicato di quattro righe ha commentato così:

"Prendiamo atto della decisione di passare al Gruppo Misto del consigliere regionale Giovanni De Paoli, che già in passato aveva dimostrato poca sintonia con il gruppo della Lega e che stamani è stata palesata in aula durante i lavori del consiglio regionale. Al collega De Paoli auguriamo buon lavoro per la prosecuzione della legislatura".