cronaca

1 minuto e 12 secondi di lettura
 Conclusa l'operazione e definitivamente smantellata la pila 5 sul lato ovest del cantiere di ponte Morandi, i tecnici delle ditte demolitrici hanno iniziato lo smontaggio delle pila accanto, la numero 4.


 Già portata a terra grazie al lavoro delle maxi gru arrivate appositamente dall'Olanda
, la prima parte del'impalcato superiore, si lavora anche sulla seconda sezione che dovrebbe,  essere calata al suolo nella serata di oggi (sabato 11 maggio). Intanto i lavori vanno avanti anche per quanto riguarda lo smontaggio dell'ultima trave gerber rimasta, sul lato Ovest. Tra la pila 2 e 3 è infatti in corso il montaggio degli strand jack e nel corso della settimana prossima anche questa porzione di ponte sarà portata a terra.


Sul fronte viabilità, restano chiuse al traffico sia corso Perrone che via Fillak dalla sponda opposta del Polcevera. Per entrambe la data di riapertura è prevista al momento per mercoledì 15 maggio, salvo ovviamente nuove indicazioni. Ma sul cantiere del ponte incombe anche la presenza del forte vento in arrivo. Proprio per questo motivo il prosieguo delle attività di demolizione e ricostruzione verrà valutato di ora in ora.

E sempre a causa dell’avviso per vento di burrasca slitta anche l'ultimo giornata di rientro in casa per gli sfollati di via Porro. La protezione civile infatti in accordo con il comitato ha deciso di posticipare l'operazione di una settimana, con l'ultimo ingresso in casa che dovrebbe avvenire domenica 19 maggio.