cronaca

59 secondi di lettura
Una spiaggia smoke free e senza l'utilizzo di plastica monouso: è questa la proposta che arriva dal Municipio di Levante per Vernazzola. "Non si potranno fumare neanche sigari o sigarette elettroniche in tutta la spiaggia. Ci sarà soltanto un'area, un po' come al ristorante, dedidicata ai fumatori", spiega Samuele Aiesi, consigliere del municipio di Levante e promotore di questa iniziativa. "Non vogliamo togliere la sigaretta a nessuno, ma cercare di far convivere tutti nel rispetto degli altri".

La sperimentazione punta, oltre ad evitare il fumo passivo, a tutelare l'ambiente. L'obbiettivo è quello di ottenere una spiaggia più pulita e non cosparsa di mozziconi di sigarette. Anche per questo, la seconda idea è stata quella di vietare l'utilizzo di materiali in plastica usa e getta, in linea con le direttive europee. "Questa proposta vorremmo applicarla su tutto il litorale di Levante: oltre ai divieti, vorremmo installare dei pannelli informativi per spiegare l'indice di biodegrabilità di questi prodotti".

Non resta che attendere l'ordinanza del sindaco che stabilirà anche chi effettuerà i controlli e quali saranno le sanzioni per chi infrangerà il divieto.

(Foto Instagram @loreangioi segnalata da @liguriagram)