cronaca

1 minuto e 4 secondi di lettura
 Inizierà questa sera il taglio della terza e ultima sezione della pila 5 di ponte Morandi, il cui smontaggio è stato reso possibile dalle maxi gru operative sul cantiere. Non appena questa parte del lavoro sarà completata i tecnici passeranno al taglio delle gambe e, nel frattempo, stanno preparando l’area per iniziare a smontare la pila 4, con il necessario trasferimento delle maxi gru.

Nel frattempo sono circa una decina le nuove istanze presentate all'Osservatorio Ambiente e Salute. I rappresentati dei Municipi hanno portato all'attenzione del tavolo in particolare tre questioni: l'esigenza manifestata da alcuni cittadini di installare in zona via Fillak due cartelloni a messaggistica variabile, la possibilità di utilizzare quale strada alternativa a Lungomare Canepa la viabilità portuale e il caso dei cittadini di Via Gianello, a Cornigliano, che chiedono l'installazione di centraline per il controllo dell'aria in quanto confinanti con via Guido Rossa, il cui traffico è aumentato in assenza del viadotto Polcevera.

Per quanto riguarda i primi due casi, il responsabile dell'Osservatorio si è impegnato a segnalarli all'Osservatorio Viabilità per sua diretta competenza. Per via Gianello, sarà valutata la possibilità di installare centraline per il controllo del PM10, anche attraverso l'interessamento di Regione e Arpal. La seduta si aggiornerà il prossimo 13 di maggio.