cronaca

1 minuto e 24 secondi di lettura
Cassa integrazione per 504 lavoratori di Piaggio Aero dal 2 maggio: è questa la notizia confermata durante l'incontro propedeutico a quello del 17 aprile al Mise alla presenza di Rsu e organizzazioni sindacali presso l'Unione Industriali di Savona. Dunque dal 2 maggio altri 474 lavoratori si aggiungeranno ai 30 già in cig. Per 126 sarà cassa interazione a zero ore.



Fim, Fiom e Uil "condividono la preoccupazione e la necessità di avere la cassa integrazione straordinaria come strumento di accompagnamento al percorso" ma hanno ribadito come "il Governo abbia la responsabilità di trovare delle soluzioni alla Piaggio attraverso ordini di velivoli che possano dare ossigeno finanziario e carichi di lavoro". Così, in una nota congiunta di Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm commentano la notizia della cassa integrazione per 504 lavoratori Piaggio Aero.


"Per questo, pur ritenendo utile cominciare la discussione, le organizzazioni sindacali ritengono fondamentale aspettare l'incontro del 24 aprile per capire gli scenari industriali che potrebbero anche far variare il quadro presentato oggi dall'Azienda. Inoltre ritengono necessario trovare una soluzione al problema dell'anticipo del trattamento perché non possono essere i lavoratori a pagare il ritardo di chi dovrebbe aver già messo in campo le promesse fatte due mesi fa".


-LA SITUAZIONE PIAGGIO AERO:

Piaggio Aero ha aperto la cassa integrazione per 1027 dipendenti. Per tre mesi, a partire dal 2 maggio, interesserà 504 persone, di queste 156 a zero ore. Nello stabilimento di Genova la cig interesserà 22 dipendenti oltre ai 15 già in cassa. A Villanova d'Albenga la cig riguarderà 452 addetti oltre ai 15 già in cassa. Le aree coinvolte sono velivoli, direzione tecnica, staff. Escluse le aree motori a Villanova e customer service a Genova.