cronaca

Nel tratto tra Lavagna e Sestri Levante
1 minuto e 31 secondi di lettura
E' stato tolto lo scambio di carreggiata nel tratto della A12 tra Lavagna e Sestri Levante dove ieri si era verificato l'incidente costato la vita a due camionisti residenti ad Albenga e Ceriale, Lorenzo Borgonovo 49 anni e Tarsio Andrade 24 anni. Riaperto in entrambi i sensi di marcia il casello di Lavagna.

Attualmente si è dunque tornati a viaggiare sulle due carreggiate anche se in direzione Livorno nel tratto dell'incidente si viaggia su una sola corsia.

Le operazioni di soccorso e di ripristino delle condizioni di viabilità hanno richiesto l'intervento di 25 persone tra tecnici e operai della Direzione di Tronco di Genova di Autostrade per l'Italia, olter a 20 mezzi diversi tra autogru, carri attrezzi, autocarri scarrabili, motopala, furgoni e furgoni officina mobile e camion gru. La Polizia Stradale ha garantito la sicurezza e fornito assistenza agli automobilisti.

I lavori per ripristinare la regolarità del tratto da parte degli operai sono andati avanti tutto il pomeriggio di ieri e la notte.

Ormai delineato lo scenario della tragedia con il camion che viaggiava in direzione Genova e la bisarca in direzione La Spezia. Il camion, per cause ancora in fase di accertamento ha iniziato a sbandare, ha sterzato verso sinistra e ha invaso la carreggiata opposta andando a colpire in pieno la bisarca che trasportava alcune macchine. L'impatto è stato violentissimo. Nulla da fare per i due autisti del camion.

In quel punto ieri pomeriggio non c'erano cantieri attivi in direzione Genova (quella cioè dove viaggiava il camion), c'era invece il restringimento di carreggiata in direzione La Spezia (quella dove viaggiava la bisarca colpita dal camion). Di conseguenza la presenza del cantiere non dovrebbe aver influito sulla dinamica dell'incidente. Certo è che la paralisi del traffico che si è venuta a creare ha per l'ennesima volta messo in evidenza la carenza infrastrutturale della Liguria.