Manifestazioni in tutta la Liguria per la giornata mondiale del clima. Cortei e presidi a Genova, Savona Ventimiglia, Sarzana e molte altre città della regione. In piazza scenderanno anche tanti studenti e professori. Una mobilitazione denominata 'climate strike' che ha il fine di mettere all'attenzione dei media e dei governanti il problema del riscaldamento climatico. - IL CORTEO A GENOVA
A Genova oltre 3mila persone hanno affollato piazza De Ferrari in difesa del clima. Il corteo che attraversa piazza Matteotti, via San Lorenzo, Caricamento, porto Antico con arrivo fino a Calata Mandraccio, all'altezza dei magazzini del Cotone. Dalle 11.30 poi il Flash Mob conclusivo.
- I DATI SUL CLIMA IN LIGURIA E IN ITALIA
I dati forniti dal Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) hanno evidenziato come in Italia il 2018 è stato l’anno più caldo di tutta la serie storica di dati controllati ed elaborati, cioè almeno dal 1961: +1,77 °C rispetto al valore normale di riferimento 1961-1990, +1,15°C rispetto al rispetto al valore normale di riferimento 1981-2010.
Stesso discorso è valido per la Liguria, anche nella nostra regione il 2018 è stato l'anno più caldo (dal 1963), con una temperatura media di +17.2°C.
6° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Sara Piattino*
Mercoledì 07 Gennaio 2026
-
Luigi Leone
Lunedì 05 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiCrans Montana: perché restiamo a guardare? 8 chiavi per capire la psicologia nel cuore della tragedia
Il Casinò di Sanremo, un patrimonio non sfruttato da tutta la Liguria