politica

2 minuti e 20 secondi di lettura
Nella patria degli investitori immobiliari Genova e la Liguria si presentano unite, per vendere i tesori, cioè grandi progetti che possono attrarre investitori. 5400 quelli pubblici, 26 mila partecipanti. Tra meeting, conferenze, convegni, incontri con i principali operatori del settore, il capoluogo ligure si ritaglia uno spazio importante.

La delegazione genovese è ospitata nello stand di ICE del Padiglione Italia. "C'è molto interesse, tutti vogliono venire a investire in una città dall'alta qualità di vita che sarà presto connessa con Milano, con l'infrastruttura del Terzo Valico. È un grande punto positivo della nostra città, che dobbiamo sfruttare al massimo" afferma il sindaco di Genova Marco Bucci.

"Le persone - ha poi continuato Bucci - vogliono trovare un posto per investire e Genova diventa veramente molto appettibile. Un filmato di circa 4 minuti fa vedere tutte le possibilità di investimento. Tutti quanti sono rimasti molto sorpresi di quanto siamo arrivati preparati. E certamente tra le città italiane, e non sono io a dirlo, siamo quelli ad aver fatto il lavoro migliore. Escluse Londra, Parigi e Berlino che hanno società che fanno soltanto marketing territoriale, cosa che noi non abbiamo ma che potrebbe essere una buona idea per il futuro, direi che ci confrontiamo molto bene".

Hennebique, ma non solo. Diverse le aree d'interesse. "L'Hennebique è veramente una grande opportunità. Ma non dimentichiamo che c'è anche il Waterfront di Levante, così come il progetto di rigenerazione urbana sotto ponte Morandi, per unire Sampierdarena e Certosa e tutta la parte industriale. A questi due si aggiunge anche quanto stiamo facendo per il Centro Storico. Investitore tipo? Sono moltissimi gli investitori che vivono in Italia, così come in Belgio, in Germania, in Francia, in Olanda e nei paesi nordici. Siamo appettibili a tutti, nessun escluso" ha ribadito il sindaco.

Bucci che ha modo poi di inquadrare le tempistiche di ogni singolo area. "Nell'ultimo anno abbiamo lavorato ottimamente per risistemare e rimettere a posto i giusti vincoli e l'Hennebique è oggi pronto per gli investitori. Il bando sarà aperto a fine marzo. La rigenereazione urbana sotto ponte Morandi sarà anch'essa pronta per fine marzo, mentre per quanto riguarda il Watrefront di Levante - che è attualmente in corso -, stiamo lavorando con il ministero per i trasporti urbani con interventi come la metropolitana in superficie. Direi che stiamo rifacendo l'immagine della città".

Un'ultima battuta poi sul passo indetro della società francese sul Waterfront di Levante. "Se fossero rimasti sarebbe stato meglio perché avremmo avuto un interlocutore definito. D'altra parte, questo ci da la possibilità di aprire a tanti altri interlocutori. Nel business tutto questo è normale, questo mi dà ancora più forza per l'obiettivo finale".