cronaca

2 minuti e 18 secondi di lettura
 "Con il nostro decreto legge approvato in Consiglio dei Ministri le bonifiche del sito Sin di Cogoleto Stoppani non sono più a rischio. Al prefetto sono state attribuite funzioni speciali con le quali potrà agire in continuità a quanto fatto fino ad ora". Lo fa sapere il ministro dell'Ambiente Sergio Costa affermando che è "una bella notizia per i liguri e per tutto il Paese".


"Dopo l'avvio delle bonifiche per la Valle del Sacco - aggiunge Costa - un'altra bella notizia per le bonifiche in corso a Genova. È la strada giusta. E ora al via con le altre bonifiche".


"Stiamo lavorando perché si demolisca e si ricostruisca il ponte nei tempi previsti senza che questo possa mettere anche solo minimamente a rischio l'incolumità e la salute delle tante persone che lavorano in quel cantiere e che abitano in quella zona della città". Il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti commenta così il rinvio della demolizione della pila 8 di ponte Morandi, deciso dopo che, dalle analisi sono emerse tracce di amianto.

"Siccome esami fatti dalla nostra Arpal rilevano minime tracce di amianto nel ponte - spiega Toti - stiamo predisponendo un nuovo piano di rischio per quella demolizione che si procederà a fare nei prossimi giorni senza che questo incida minimamente con i tempi ma con tutte le precauzioni perché tutte le persone possano serenamente guardare a quel cantiere come un cantiere positivo per la città e senza ombra di paura".




"In attesa di conoscere il testo del decreto esprimo la mia soddisfazione e quella del presidente di Regione Liguria Giovanni Toti per l'approvazione nel Consiglio dei Ministri della prosecuzione dell'attività commissariale di bonifica del sito Stoppani, come avevamo chiesto". Lo dice l'assessore regionale all'Ambiente Giacomo Giampedrone a nome della struttura commissariale di Regione Liguria. "E' molto importante - continua Giampedrone - che il Governo abbia corretto la sua linea su un tema così delicato come quello della prosecuzione dell'emergenza che era stato completamente dimenticato dall'esecutivo. Mi fa piacere che il Ministro Costa e il capo della Protezione civile Angelo Borrelli abbiano portato a compimento l'esito della riunione di 20 giorni fa durante la quale, come Regione Liguria, avevamo chiesto al Ministro di proseguire l'attività di emergenza, prendendosi carico, in quanto di sua diretta responsabilità, di un sito di interesse nazionale che ha ancora bisogno di interventi". "Ora manca ancora da portare a compimento la partita dello sblocco dei 14 milioni che il Cipe aveva stanziato lo scorso anno - conclude Giampedrone - e che devono essere messi nella disponibilità del commissario per portare a compimento la messa in sicurezza del sito".















TAGS