cronaca

1 minuto e 36 secondi di lettura
 C’è grande preoccupazione nell’aria per il quartiere di Marassi: torna domani la tradizionale fiera di Sant’Agata con oltre 600 banchi. Ma sempre domenica in concomitanza ci saranno la partita Genoa-Sassuolo alle ore 15:00 e lo sciopero dei vigili urbani. Oltre a questi due eventi, nel Ponente fino alle 17 sarà chiusa al transito nel tratto di via Siffredi compreso tra via Albareto e Piazza Savio, penalizzando chi da Ponente deve muoversi per andare a lavorare nella zona o chi sarebbe interessato alla fiera o ancora chi andrà a vedere la partita.

Da un lato c’è grande aspettativa nei confronti di una fiera che a Genova sempre rappresentato un appuntamento per tutta la città, dall’altro la paura è che ci siano dei disagi che impediscano il successo delle precedenti edizioni. “Un tempo la fiera durava 5 giorni e coinvolgeva completamente la città”, ricorda Umberto Solferino Presidente del Civ di Corso Sardegna. “Poi man mano per difficoltà varie si è arrivati ad una giornata sola, solitamente la prima domenica di febbraio. Di certo non siamo avvantaggiati dalla stagione e dal clima, ma anche la concomitanza di tutti gli eventi che ci saranno domani non aiuta. Sicuramente la fiera rappresenta sempre una nota positiva, che negli anni dovrà essere pianificata sempre meglio in collaborazione con l'amministrazione locale".


L’invito è comunque quello di fare un giro al mercato, meglio se raggiunto con i mezzi pubblici. Ma il quartiere di Marassi reclama più attenzione al calendario delle partite per il futuro. "Noi se vogliamo organizzare un'iniziativa dobbiamo controllare che non coincida con lo stesso giorno della partita, chiediamo che l'amministrazione faccia lo stesso", commenta Alex Camilleri, Presidente del Civ di Marassi. “Prima la partita al lunedì, poi questo: speriamo che non accada nulla e che non si ripeta ancora una situazione analoga”.