cronaca

1 minuto e 29 secondi di lettura
Con l'allerta neve in Liguria entra in vigore anche il piano neve per quanto riguarda il traffico ferroviario. Il gruppo Fs comunica che su alcune linee della Liguria il servizio dei treni regionali è garantito al 70%.  In Liguria messo in evidenza il rischio gelicicdio che potrebbe creare ulteriori problemi alla circolazione ferroviaria.


- Le linee interessate sono:

· Genova – Busalla – Tortona (cancellata la relazione Busalla – Genova)

· Genova – Ovada – Acqui Terme

· Genova – Arquata – Alessandria – Torino

· Savona – San Giuseppe di Cairo (interessati treni delle linee Alessandria – Savona, Torino – Savona e Fossano – San Giuseppe di Cairo)


· Sulla linea Genova – Milano via Mignanego sarà garantito il 50% dell’offerta, per l’alta probabilità del fenomeno del gelicidio, oltre alle previste nevicate.



Al momento non è interessato il traffico ferroviario media e lunga percorrenza.



Fs informa che: i servizi commerciali potranno essere ulteriormente adeguati in base all’evoluzione delle condizioni meteo. Il Gruppo FS Italiane ha già predisposto il monitoraggio costante dell’infrastruttura ferroviaria, per assicurarne l’efficienza e garantirne la piena disponibilità per i servizi delle imprese ferroviarie e, quindi, la mobilità delle persone. Per far fronte in maniera tempestiva a eventuali criticità provocate nelle prossime ore dal maltempo saranno attivi i Centri operativi territoriali nelle regioni interessate, coordinati dalle Sale Operative centrali di Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia.



Le principali azioni previste dal Gruppo FS Italiane:

· presidi tecnici degli impianti nevralgici, con particolare attenzione ai nodi urbani ferroviari;

· corse raschia-ghiaccio, per mantenere in efficienza i sistemi di alimentazione elettrica dei treni;

· allertato il personale delle ditte appaltatrici per garantire la piena operatività degli spazi di stazione aperti al pubblico.