cultura

1 minuto e 15 secondi di lettura
Non sarà una “Bella addormentata” come le altre quella che andrà in scena al Teatro Carlo Felice giovedì 31 gennaio, alle ore 20.00. Terzo titolo in cartellone del ciclo Čajkovskij, vedrà come protagonista, il Balletto sul ghiaccio di San Pietroburgo, fondato nel 1967 e oggi diretto da Kostantin Rassadin. Una Compagnia di danza unica al mondo, che unisce due grandi tradizioni russe, il balletto e il pattinaggio sul ghiaccio. Il palco del teatro si trasformerà in una magica pista ghiacciata dove i ballerini volteggeranno non in punta di piedi, ma sulle lame dei pattini.

Il "balletto dei balletti", così definito da Nureyev, è uno dei più affascinanti. E in effetti, basta pensare alla scena del secondo atto in cu la Principessa Aurora danza a turno con quattro pretendenti (il famoso “Adagio della rosa”), considerata una delle prove tecnicamente più difficili, per una étoile, di tutto il repertorio ballettistico.

La direzione dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice è affidata ad un artista di rilievo, Arkady Shteynlucht, direttore dalla lunga esperienza di collaborazione con la compagnia pietroburghese.
La regia è firmata da Oleg Stepanov, mentre scene e costumi sono state realizzati da Olga Osikovskaia e Tatiana Zaikina, Lighting Designer Anatolii Gensirovskii. 

E per l’occasione, il teatro ha fatto una convenzione con Antiqua: il biglietto sarà scontato per chi avrà visitato anche la ventinovesima edizione della rassegna. Resterà in scena a Genova fino al 3 febbraio.