cronaca

1 minuto e 2 secondi di lettura
Si allungano i tempi di restyling di ponte Don Acciai, a Lagaccio, chiuso al traffico oramai da quattro mesi.

Lo scorso 3 settembre era stata presa la decisione di chiudere al traffico veicolare il ponte che collega via Napoli con via Bari per ragioni di sicurezza, viste le sue condizioni di stabilità. Nella prima settimana di gennaio - stando ai tempi comunicati dall'amministrazione comunale - si attendeva la pubblicazione del bando di gara per appaltare i lavori.

Tempi che, differentemente da quanto accaduto con le riaperture di strade importanti per la viabilità cittadina (come via 30 Giugno, corso Perrone, via Perlasca e, per ultima, San Carlo di Cese) questa volta non verranno rispettati.

Al centro delle motivazioni, che hanno spinto al ritardo, la modifica dell'ipotesi iniziale di intervento. Le condizioni di degrado delle fondamenta hanno indotto i tecnici a preferire la realizzazione da zero delle basi portanti del nuovo ponte, che avrà comunque due corsie (una per senso di marcia) e i marciapiedi laterali.

Gli interventi sull'opera rientrano nel Patto per Genova del 2016 e i lavori, salvo complicazioni, dovrebbero durare un anno (a partire dall'apertura dei cantieri). La pubblicazione del bando di gara - fanno sapere le istituzioni comunali - sarà effetuata tra febbraio e marzo.