economia

1 minuto e 11 secondi di lettura
"Banca Carige non è a rischio default". Ad affermarlo è l'ex ad e ora commissario dell'istituto bancario, Fabio Innocenzi.

"I commissari di Carige sono al lavoro sul piano strategico che vuol focalizzarsi sui punti di forza della banca, sia nell'ottica della sua attività ordinaria, sia in un'ottica di possibili partnership e alleanze" ha poi continuato al canale tv Class Cnbc.

Innocenzi che riguardo i partner ha poi aggiunto: "Siamo in una fase esplorativa. I motivi per cui ci possono essere partnership interessanti sono sia di tipo finanziario che industriale".

E sul piano strategico. "Siamo qui per portare a termine quello che abbiamo raccontato in termini di derisking, sinergie con alleati, rilancio commerciale della banca e rafforzamento patrimoniale. Tutto questo sarà nel piano industriale".

"Cessioni npl? Una banca sana - ha spiegato - deve avere crediti dubbi sotto il 10% o il 5% del totale dei crediti. Il fatto che la Bce, davanti al problema di governance, abbia voluto rimarcare questi elementi di continuità è un messaggio incoraggiante. Bisogna guardare il futuro, è importante trovare e costruire fiducia fra tutti, innanzitutto con gli azionisti rilevanti".

"Il messaggio è semplice - conclude Innocenzi - lavorare per il bene della banca significa lavorare per il bene di tutti, anche degli azionisti. C'è un formidabile elemento che ci tiene tutti uniti, che è il bene della banca".