cronaca

3 minuti e 42 secondi di lettura
Per incentivare un’economia sana, una crescita sostenibile e uno sviluppo dei territori, dalla costa all’entroterra, è fondamentale per le imprese una positiva dinamica della domanda.

È necessario quindi un progetto che, in modo innovativo, permetta ed incentivi l’accesso a mercati più ampi per i nostri prodotti di eccellenza.

In questo contesto si inserisce il primo tassello di una più ampia iniziativa dedicata, le “Botteghe digitali”, per offrire il made in Liguria di qualità al mondo grazie alle possibilità offerte dai “mercati virtuali”.

Regione Liguria ha lanciato per prima questa sfida e la Camera di Commercio l’ha raccolta identificando i produttori del marchio “I Prodotti Genova Gourmet” e creando la piattaforma per metterli in vetrina sul web. A Liguria Digitale è poi affidato il compito di completare il progetto creando il marketplace che permetterà di gestirne la logistica, i pagamenti e la consegna a domicilio dei prodotti.

Comprare online e ricevere a domicilio, per esempio, prescinseua, miele, prodotti di Cabannina, curry e zafferano raccolti sulle alture genovesi o ancora sciroppo, gelatina o conserva di rose delle valli genovesi sarà presto una realtà.
Oggi “I Prodotti Genova Gourmet: dalla vetrina al marketplace” sono il primo passo del progetto Botteghe Digitali, voluto e presentato a palazzo della borsa valori da Andrea Benveduti, assessore sviluppo economico della Regione Liguria, Paola Bordilli, assessore commercio e turismo del Comune di Genova, Pierpaolo Giampellegrini, segretario generale della Regione Liguria e Maurizio Caviglia, segretario generale della Camera di Commercio di Genova.

“Con questo progetto vogliamo offrire un sostegno concreto alle imprese liguri che possono trovare sbocco su nuovi mercati extra regionali per le loro produzioni di eccellenza - afferma l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Liguria Andrea Benveduti – solo sostenendo la domanda e offrendo servizi specializzati per la gestione delle vendite online e della logistica, possiamo realizzare vero sviluppo, occupazione e benessere per il futuro dei nostri territori: dalla costa all’entroterra. Il cortocircuito tra produzioni artigianali di eccellenza e le infinite possibilità offerte dalla digitalizzazione, può veramente aprire scenari molto interessanti tutti da scoprire. Con questo progetto, per il quale ringrazio Camera di Commercio e Liguria Digitale, saremo anche in grado di certificare la qualità di prodotti e filiere a garanzia di consumatori e a salvaguardia delle peculiarità delle produzioni agroalimentari di nicchia e tradizionali. Proseguiremo poi allargando il concetto ad altri ambiti.”

“Abbiamo unito gli sforzi per portare prima sulla rete e poi direttamente sulle tavole dei consumatori di tutto il mondo una serie di prodotti agroalimentari di nicchia del territorio genovese e ligure, alcuni dei quali addirittura storici, come la prescinseua, e altri di nuova introduzione, come il curry alla genovese” - commenta Maurizio Caviglia segretario della Camera di Commercio “Abbiamo messo a disposizione prima di tutto la nostra esperienza, più che ventennale, in materia di certificazione di prodotti agroalimentari di eccellenza – continua Caviglia – quella stessa esperienza che ci ha consentito di valorizzare la ristorazione di qualità con il fortunato marchio dedicato alla ristorazione “Genova Gourmet”, ora “Liguria Gourmet”: i prodotti che metteremo nella nostra vetrina virtuale, infatti, sono gli stessi che usano in cucina gli chef di “Liguria Gourmet”. E poi abbiamo messo in campo le idee e le energie dei digitalizzatori del nostro Punto Impresa Digitale, lo strumento delle Camere di Commercio per accompagnare le microimprese nella rivoluzione digitale, per realizzare la piattaforma che consentirà a questi prodotti di sbarcare nella rete”.

Si parte subito con una vetrina di una dozzina di prodotti (sciroppo, gelatina e conserva di rose, cioccolatini allo sciroppo di rose, zafferano e fiori di zafferano, miele, prodotti di latte di Cabannina – sarazzu, formaggetta, dolce di latte - curry e prescinseua) nonché di tutti gli altri prodotti agroalimentari a marchio di qualità del territorio, sia comunitari che collettivi geografici (olio extravergine di oliva Riviera Ligure DOP, Basilico Genovese DOP, Vino Val Polcevera DOC, Vino Golfo del Tigullio – Portofino DOC, Antichi ortaggi del Tigullio, nocciole “Misto Chiavari”) ma la lista è destinata a crescere. Subito dopo, Liguria Digitale preparerà il marketplace, vale a dire il supermercato virtuale che permetterà ai prodotti made in Genoa di trovare nuovi canali di vendita e sbarcare su nuovi mercati.