cronaca

Su 1.030 passeggeri controllati, 263 erano privi di biglietto
1 minuto e 10 secondi di lettura
Continua la lotta di Amt ai "portoghesi". Questa volta il cosiddetto "pattuglione" dell'azienda comunale ha interessato via Gramsci a partire dalle 7 di mattina.

I controlli, all'altezza della fermata del bus di via Gramsci, in direzione Caricamento sono proseguiti fino a mezzogiorno. Ad essere controllate sono state le linee 1, 18, 20, 32, 34 e 35. I Verificatori Titoli di Viaggio di AMT hanno controllato 1.030 passeggeri riscontrando 263 situazioni di mancanza del titolo di viaggio, pari a un tasso di evasione del 25,5%. 59 dei 263 sanzionati hanno regolarizzato immediatamente la loro posizione pagando l’oblazione di € 41,50.

Il dato riscontrato questa mattina è uno dei più alti registrati nelle verifiche effettuate durante il giorno e simile a quello di Caricamento dello scorso mese di giugno. In generale, i dati registrati nelle verifiche intensive, come quello di oggi, continuano a disegnare un fenomeno variamente composito che alterna valori molto contenuti di evasione ad altri più elevati.

L’impegno che coinvolge i Verificatori Titoli di Viaggio nei controlli intensivi prosegue con cadenza settimanale e si somma alla verifica ordinaria che tutti i giorni viene svolta sui servizi gestiti da AMT, con l’obiettivo di tutelare quanti pagano regolarmente il viaggio con i mezzi pubblici.

Il piano di contrasto all’evasione di AMT proseguirà anche nelle prossime settimane secondo il programma dell’azienda realizzato in stretto accordo con l’assessorato alla Mobilità.