cronaca

56 secondi di lettura
"Il Comune di Genova è intenzionato ad aiutare quei lavoratori che dal 15 agosto non ricevono stipendio". Lo ha confermato l'assessore al Bilancio e al Patrimonio Pietro Piciocchi, intervenuto questa mattina a Primocanale.

Tursi starebbe infatti lavorando a un emendamento da inserire nella legge di Stabilità che renda possibile la riassunzione, nelle partecipate comunali, dei 19 lavoratori della zona rossa di ponte Morandi che rischiano di perdere il loro posto di lavoro entro il 14 dicembre. "Chiediamo la possibilità di assumere questi 19 lavoratori in procinto di rimanere senza lavoro, in funzione dei fabbisogni di personale delle nostre parteciate" comunica l'assessore.

Piciocchi che chiarisce l'impegno preso dal Comune. "Intendiamo con questo emendamento assorbire, a partire da gennaio, queste persone. È un'iniziativa che abbiamo avanzato per gestire un'emergenza, perché non è ammissibile che questi lavoratori non prendano soldi dal 15 di agosto". Tra i lavoratori in questione, dovrebbero rientrare i dipendenti di aziende come Lamparelli, Vergano e Piccardo.

L'emendamento a cui si sta lavorando dovrebbe essere inserito nella legge di bilancio del governo, che consenta al Comune di Genova in deroga di poter fare queste assunzioni.