cronaca

1 minuto e 45 secondi di lettura
"Siamo spiacenti di comunicarvi che l’accredito degli stipendi del mese di novembre subirà un lieve ritardo". Così apre la comunicazione di servizio giunta ai lavoratori poco dopo le 14, in concomitanza dell’orario indetto per il vertice nella sede savonese di Unione Industriali tra azienda e sindacati.

Una coincidenza che ha irritato e non poco i sindacati. L’incontro dopo la comunicazione pervenuta ai lavoratori non è ancora iniziato. Le organizzazioni sindacali sono in attesa di una risposta da parte dell’amministratore delegato Vaghi sul pagamento dello stipendio di novembre.

Nella nota giunta nel primo pomeriggio il ritardo di pagamento era motivato da 'motivi tecnici', dovuti alla recente richiesta di amministrazione straordinaria, depositata dal Consiglio di Amministrazione lo scorso 22 novembre.

Non tarda ad arrivare la risposta dei sindacati. "Il governo sulla carta fa decreti inutili come quello anti-localizzazione, che come abbiamo visto nei casi di cronaca vedi Perugina di fatto impedendo che le aziende vadano via, dall’altra, dove lo stesso può dare una mano concreta come in PiaggioAero fa scappare le aziende. Sarebbe bastato rinnovare i finanziamenti messi in campo per evitare questa situazione che sta diventando sempre più drammatica.
Non bastava, la crisi, il crollo del ponte Morandi, i fenomeni atmosferici che hanno distrutto la costa Ligure, ci si doveva mettere anche il Governo che invece di aiutare la Liguria gli sta dando una botta di grazia.

Come abbiamo segnalato più volte in queste settimane come Fim Cisl la vertenza Piaggio è la goccia che rischia di far traboccare il vaso della la tenuta sociale.
L’azienda per il tramite dell'Unione Industriale ha comunicato che non pagherà gli stipendi del mese di Novembre per "interpretazione delle norme in attesa del Commissario " avendo un comportamento vergognoso nei confronti dei lavoratori e dei loro rappresentanti.
Mentre il governo se la prende con calma 1200 famiglie questo mese saranno senza stipendio.
La nostra risposta sarà dura se non arrivano risposte in tempi rapidissimi. Domani prima mobilitazione a Genova e a Villanova con 8 ore di sciopero".