cronaca

57 secondi di lettura
 Una denuncia penale per gli evasori seriali: è la strada che ha intrapreso Amt per contrastare l'evasione tariffaria. Nei giorni scorsi sono stati denunciati i primi sei evasori per insolvenza fraudolenta, prevista dall'articolo 641 del codice pensale.


"Sappiamo che la procura ha già istradato i primi procedimenti - spiega l'amministratore unico di Amt Marco Beltrami - che per noi rappresentano un nuovo importante strumento dissuasivo per chi scientemente sceglie di non pagare un servizio creando un danno economico all'azienda e facendosi beffa degli altri genovesi". Secondo i dati forniti dall'azienda l'8% dei multati accumula la metà delle multe che vengono erogate.

I primi sei denunciati sono in questo senso emblematici: "Si tratta di persone che in due anni hanno accumulato 15-20 sanzioni e non le hanno mai pagate" spiega ancora Beltrami. Per l'assessore comunale alla mobilità e vicesindaco Stefano Balleari "non è tollerabile chi non paga e si fa anche beffa delle sanzioni togliendo risorse all'azienda che servono per acquistare nuovi mezzi e offrire un servizio migliore. Credo che con quest'azione potremo anche essere un punto di riferimento per altre città".