cronaca

15 minuti e 36 secondi di lettura
Anche in tarda serata disagi in tutta la Liguria causati da mareggiate e dal vento. Alberi abbattuti, ma soprattutto due incendi sulle linee ferroviarie, uno a Bogliasco dove il locomotore di un treno ha preso fuoco autonomamente, uno a Terralba ad una centralina elettrica ferroviaria. A causa delle mareggiate, la circolazione dei treni è stata interrotta in tarda serata da ponente a levante. 

Si tinge di nero l'allerta meteo in Liguria. Una donna è morta in seguito a una tromba d'aria verificatasi ad Albisola Superiore. La donna, durante una tromba d'aria, è stata colpita da un oggetto fatto volare dal vento
. Soccorsa, la donna è stata portata all'ospedale di Savona dove è morta poco dopo. Danni pesanti in tutta la Liguria a causa delle forti mareggiata e del vento impetuso che sfarzato soprattutto le zone centrali e di levante della regione.

Il maltempo ha colpito duramente lo spezzino intorno a metà mattina e dal primo pomeriggio si è abbattutto su Genova e le zone circostanti. Vento e le mareggiate stanno creando i maggiori problemi. Intanto è stata prolungata l'allerta meteo rosso in Liguria. Su Genova e il centro della regione resta il massimo grado di allerta fino alla mezzanotte di oggi. Ma la situazione più grave è nello spezzino: qui l'allerta rossa resterà fino alle ore 15 di domani martedì 30 ottobre. Allerta rossa prolungata anche in Val di Vara, Val Trebbia e Val d'Aveto fino alle 6 di domani.

In mattinata è esondato il torrente Gravegnola nei pressi di Rocchetta Vara nello Spezzino e sono state chiuse le strade provinciali, fuori dall'abitato, dove si sono verificati allagamenti ed erosioni delle sponde. Il torrente fa paura anche a Brugnato dove ha scalzato parte della scogliera. Nello stesso comune è stato chiuso per precauzione il grande centro commerciale in passato al centro di polemiche per la sua costruzione in un'area che nel 2011 si era allagata. Chiusa anche l'attività nella zona industriale di Ceparana in bassa Val di Vara, lungo il fiume omonimo. Alcune persone sono state tratte in salvo dai vigili del fuoco con il gommone, in particolare in prossimità di sottopassi o di strade allagate in città, in val di Vara e Cinque Terre.

A Riccò del Golfo, una mamma e un bambino sono stati estratti da un'auto in difficoltà lungo la strada allagata. Una forte Forte mareggiata sta colpendo anche le Cinque Terre. Allagamenti ovunque, anche in centro città alla Spezia, dove l'acqua per diverse decine di centimetri ha invaso strade e alcuni negozi. A Brugnato un torrente è esondato. I livelli dei rii minori si stanno innalzando. Il forte vento e il mare grosso rendono la situazione ancora più complicata. A Levanto, Monterosso, Vernazza segnalati allagamenti a seguito di violenti temporali. Allagamenti segnalati a Chiavari. Nel pomeriggio il vento e le mareggiate hanno abbattuto parte della diga del porto di Rapallo.

- GLI AGGIORNAMENTI

23.00 - 
Nella mattinata di domani, martedì 30 ottobre, la Casa della Salute di Genova Struppa rimarrà chiusa a seguito del crollo di due alberi avvenuto questa sera con la conseguente rottura di alcune vetrate della struttura.

22.00 -
Treni sospesi anche tra Levanto e Chiavari per mareggiate. Tra Finale e Imperia sono più di 100 i tecnici all'opera per fornire assistenza, i treni sono fermi nelle varie stazioni. Non ci sono previsioni per il ripristino a causa del maltempo.

21.40 - Scoppiato incendio nella centralina delle ferrovie di Terralba, probabilmente per un cortocircuito. Traffico sospeso tra Loano e Albenga. Treni in grave ritardo.

21.35 - Evacuazione in corso in via Marras di alcune famiglie per la caduta di un grosso albero. Anche in via del Tritone sempre a Sturla per mareggiate.

21.30 - La motrice di un treno sui binari tra La Spezia e Genova, poco dopo Bogliasco, ha preso fuoco. Non si segnalano assolutamente feriti. I collegamenti ferroviari sono interrotti.

21.00 - Alberi caduti in svariate zone della città a causa del vento, da Albaro a Cornigliano. Tanti i quartieri rimasti senza corrente eletrica, forse per danni ai pali della luce.

19.50 - "Il moto ondoso e il forte vento saranno i pericoli maggiori dell'allerta meteo rossa nelle prossime ore in Liguria". Lo dichiara il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. E' attesa una mareggiata straordinaria, l'invito è quello di non avvicinarsi alla costa. Dove tutti i traghetti e le navi che hanno rotto gli ormeggi sono stati riportati in sicurezza. "I crolli sono stati moltissimi, non solo la diga di Rapallo. Il vento continuerà a essere potente nelle prossime ore in tutta la Liguria, le precipitazione saranno ancora abbondanti, ma in attenuazione. Il pericolo maggiore riguarda le mareggiate in crescita, che potrebbero avere onde di 8 metri", dice Toti. "Il nostro appello e a muoversi il meno possibile". Le piene dei torrenti sono passate e non c'è più alcun rischio esondazione.

19.40 - A causa del maltempo è stata rinviata a data da destinarsi Spezia-Benevento, partita valida per la decima giornata del campionato di Serie B che si sarebbe dovuta giocare domani sera alle 21 allo stadio Picco della Spezia. Lo ha deciso poco fa il prefetto della città ligure, Antonio Garufi.

18.40 - Una donna è morta a causa del maltempo ad Albisola Superiore, in provincia di Savona. La donna, durante una tromba d'aria, è stata colpita da un oggetto fatto volare dal vento. Soccorsa, la donna è stata portata all'ospedale di Savona dove è morta. Durante la tromba d'aria sono caduti alcuni pali dell'illuminazione pubblica. Non è ancora certo se la donna possa essere stata colpita da uno di questi.

18.00 - Il Comune di Chiavari diffonde l'allerta per il 'pericolo di esondazione del fiiume Entella".

17.40 - Una parte della diga del porto di Rapallo è crollata dopo un'onda. Il sindaco di Rapallo Bagnasco: "Danni molto ingenti, danni importanti anche alla passeggiata. L'invito a tutti i cttadini è di restare in casa e non uscire perchè il vento è molto forte".

17.00 - "I torrenti Bisagno e Polcevera non hanno superato i primi livelli di guardia, ma le raffiche di vento forte hanno provocato la caduta di parecchi alberi, lo spostamento di molti cassonetti e danni ai semafori". Lo spiega il consigliere comunale delegato alla Protezione civile Sergio Gambino. "Non abbiamo al momento forti criticità per i rischi idrogeologici perché non ci sono state grosse cumulate di pioggia, ma le raffiche di vento forte sopra i 100 chilometri all'ora hanno provocato piccoli danni diffusi". In Salita Biagio, a Genova Voltri, è crollato un muraglione, ma gli abitanti della zona non sono stati sfollati perché le abitazioni non sono minacciate.

16.50 - Sono rientrate a casa le famiglie sfollate questa notte a Staglieno.

16.30 - La Celebrity Constellation, nave da crociera che era ferma in porto alla Spezia, ha rotto gli ormeggi a causa della mareggiata e del forte vento. Tre rimorchiatori sono al lavoro per mettere in sicurezza la nave e riormeggiarla. Anche un'altra nave ormeggiata nel porto della città ha perso gli ormeggi.

15.50 - Il terminal merci Vte del porto di Genova è stato chiuso per il forte vento per evitare rischi durante le operazioni di carico e scarico dei container. Disagi anche per l'aeroporto Colombo dove sono stati dirottati tre voli: quelli provenienti da Londra e Napoli sono stati fatti atterrare a Torino mentre quello in arrivo da Tirana su Malpensa.

15.30 - Un 'downburst' ha attraversato in queste ore il genovesato con raffiche di vento di scirocco molto forti che a Fontana Fresca sopra a Sori hanno raggiunto i 180 chilometri all'ora. Il downburst è provocato da una colonna d'aria fredda che precipita improvvisamente al suolo e si espande orizzontalmente in tutte le direzioni provocando una specie di scoppio, il burst, che crea venti molto ravvicinati con velocità elevate in direzioni opposte. A Genova si sono verificati fenomeni temporaleschi associati a grandine sia di vento discensionale molto forte.

15.00 - Danni a Genova per il forte vento che si è abbattutto sulla città.

14.15 - Cala il buio su Genova, e una forte piaggia si abbatte sulla città

13.20 - "Quasi una tempesta perfetta con il connubio tra umidità, temperature, pioggia e mareggiate, ma che per fortuna non ha comportato reali situazioni di pericolo. Il fatto che l'epicentro sia a La Spezia non significa che fra due ore possa arrivare su Genova" ha sottolinea il governatore Giovanni Toti che ha poi aggiunto "l'importanza di prestare attenzione anche nelle zone d'allerta arancione".

13.30 - Tornando ai dati relativi allo spezzino, poco dopo le 12, le cumulate totali massime si registrano a Casale di Pignone con 168.4, Brugnato con 166.2, Riccò del Golfo con 153.4, Padivarma con 152.8, Serò di Zignago con 146.6, Monterosso con 146.2, ma molte altre località segnano cumulate superiori ai 100 millimetri. L’attuale situazione che vede un intenso flusso da Sud Est, proseguirà e s’intensificherà prima di una rotazione da Sud Ovest attesa in serata. Si conferma, dunque, la possibilità di temporali ma anche una prosecuzione dei fenomeni sul centro Levante fino alla mattinata di domani. Altri due aspetti sono da segnalare: i venti, molto forti anche durante i temporali e dunque per questo da monitorare con attenzione e le mareggiate che saranno intense lungo tutte le coste. Si prevedono onde che potranno raggiungere anche i 6-7 metri di altezza media.

12.45 - Diramata il nuovo bolelttino meteo di alelrta per la Liguria.

11.40 - Una struttura convettiva organizzata a mesoscala, originatasi a nord di Capo Corso, continua da tre ore a colpire con temporali persistenti molto forti lo Spezzino nell'area compresa tra le Cinque Terre, la città della Spezia e la Val di Vara, anche associati a intensa attività elettrica, grandinate e colpi di vento.La struttura non accenna ad attenuarsi e, pertanto, può continuare a interessare le suddette aree ancora nelle prossime ore.

Tutti i bacini (piccoli, medi e grandi) attualmente stanno rispondendo in modo consistente alle precipitazioni che si stanno verificando.

I livelli idrometrici dei torrenti strumentati segnalano innalzamenti significativi; per la natura temporalesca dei fenomeni non si escludono innalzamenti repentini dei torrenti non strumentati, dei piccoli rii e del reticolo fognaria prevalentemente in ambito urbano.

Si segnala altresì un deciso rinforzo dei venti da sudest sul Levante con intensità medie fino a valori di burrasca forte (78 km7h a Corniolo, 72 km/h a Framura) e raffiche anche oltre i 100 km/h.

11.30 - Il sindaco di Davagna, Romildo Malatesta, tranquillizza i concittadini: "Famiglie sfollate? Sono oltre 24 ore che la strada è stata sgomberata. Ieri l'altro le famiglie sono state sfollate a causa della frana, ma ieri a mezzogiorno la situazione era ripristinata. Tutto rientrato. L'emergenza c'è costante a causa della vegetazione che è caduta in mezzo alle strade. Ma sono fenomeni che affrontiamo tutti i giorni. Le strade sono tutte accessibili".

11.10 - Giorgio Cangiano, sindaco di Albenga: "Al momento la situazione è abbastanza tranquilla. Ci sono stati momenti di attenzione, quando c'è stata pioggi apiù intensa. Ma devo dire che sia il fiume Centa, che i rii più interni reggono bene. Abbiamo fatto un ottimo lavoro di opulizia nei mesi scorsi, per ora sta andando tutto per il verso giusto".

10.50 - Interviene in onda il sindaco di Brugnato, Corrado Fabiani chiarisce la situazione attorno alla località della Val di Vara: "Siamo molto preoccupati della situazione. Allo stato attuale è straripato il canale dal Comune. La situazione è critica la situazione del torrente Gravegnola e Chicciola, che già hanno si sono resi pericolosi nel passato. Stiamo monitorando le varie situazioni e le varie criticità".

"L'Arpal - conferma il primo cittadino - che ci sono celle autogeneranti che innescano queste bombe d'acqua. Il consiglio è di non mettersi in strada

10.10 - Dalle 9.25 la circolazione ferroviaria fra La Spezia Centrale e Vezzano Ligure (linea Pisa – La Spezia Centrale) è sospesa per la presenza di detriti sul binario a causa del maltempo. Richiesto servizio sostitutivo con bus fra La Spezia Centrale e Vezzano.

9.40 - "La pioggia è intensa, non si vede a 100 metri. Tra vento e mare mosso, la preoccupazione c'è" afferma Pierluigi Peracchini.

"Siamo tutti a lavorare per tenere tutti sotto controllo - continua il sindaco di La Spezia -. Stiamo monitorando il territorio metro per metro. Per adesso, non abbiamo segnalazioni legate ai corsi d'acqua o a strade chiuse. Quando la natura scarica precipitazioni di queste proporzioni non è facile".

9.25 - Forte precipitazione in atto su Lavagna

9.15 - AGGIORNAMENTO METEO: L'intensità delle precipitazioni in atto su levante regionale è persistente. Il vento ha toccato raffiche a 125 km/h a Corniolo, e 92 km/h a La Spezia. A Monterosso il pluviometro ha raggiunto 71 mm/1h.

9.05 - Si è abbattuta sulle Cinque Terre una forte precipitazione. "Situazione di pausa, ma tra poco meno di un'ora sono attesi picchi di 120/140. Speriamo la perturbazione in arrivo si sposti" comunica il sindaco di Monterosso, Emanuele Moggia. Sui corsi d'acqua poi continua: "Consistenti, ma al momento sotto controllo".

8.40 - AGGIORNAMENTO METEO: Una cella temporalesca molto intensa sta interessando il levante regionale, con 12.6 mm/5 minuti a Monterosso. Tutta la zona è soggetta a precipitazioni forti e molto forti, accompagnate da intense fulminazioni.

8.00 - AGGIORNAMENTO METEO: Nelle ultime ore della notte si è assistito a un'attenuazione dei fenomeni con deboli precipitazioni sparse sulla regione. Nell'ultima ora le piogge sono riprese a carattere diffuso su tutta la regione. Si segnalano attualmente alcune celle temporalesche di intensità tra moderata e forte in formazione sul Mar Ligure in rapido movimento verso la costa, in particolare sullo Spezzino. Visto il carattere temporalesco delle precipitazioni associate a tali strutture, si segnalano possibili risposte improvvise e repentine del reticolo idrografico minore, comprese le reti di drenaggio urbano, nonché allagamenti nelle aree urbane più depresse.

7.45 - E' confermato lo sciopero dei lavoratori dell'Ilva di Cornigliano. Annullato invece il corteo tra le vie della città.

6.40 - Sergio Gambino, delegato alla protezione civile del Comune di Genova: "La situazione è tranquilla, c'è un momento di pausa e nel breve non ci aspettiamo fenomeni piovosi. Circa 80 mm di pioggia nel corso della notte. Situazione che per fortuna ha creato pochi disagi, i rivi hanno risposto. A staglieno sono due le famiglie sfollate, erano vicine a un movimento franoso e abbiamo deciso di metterli in sicurezza. Anche a Voltri una frana in salita Biagi, faremo un sopralluogo questa mattina per capire come intervenire. E' possibile che si creino nelle prossime ore celle temporalesche capaci di riversari grandi quantità di acqua in poche ore. Situazione che potrebbe verificarsi non solo a Genova ma in tutta la Liguria. I terreni sono particolarmente intrisi di acqua visto le piogge delle ultime ore e i rischio frane e piccoli smottamenti non è da escludere, per questo serve la massima attenzione. Prosegue il monitoraggio costante di torrenti e rivi della città".

4.10 - Nelle ultime ore sul centro della regione si è sviluppata una linea temporalesca d'intensità tra forte e molto forte con associate grandinate e intensa attività elettrica: la struttura, inizialmente stazionaria sulla Valpocevera, si è in seguito spostata lentamente verso ovest-nordovest per un rinforzo della ventilazione sudorientale, andando a interessare il Ponente Genovese e il relativo entroterra. In conseguenza di tali precipitazioni è transitata sul Polcevera una portata di morbida associata a un livello idrometrico massimo ampiamente al di sotto dei limiti di guardia, mentre si stanno registrando modeste risposte idrologiche dei corsi d'acqua del Ponente Genovese (T. Varenna, T. Leira). Attualmente si segnala una estesa e intensa struttura temporalesca sul Mar Ligure in rapido movimento verso la costa di Centro-Ponente (parte orientale della zona A, parte occidentale della zona B).

Visto il carattere temporalesco delle precipitazioni associate a tali strutture, si segnalano possibili risposte improvvise e repentine del reticolo idrografico minore, comprese le reti di drenaggio urbano, nonché allagamenti nelle aree urbane più depresse. Nel frattempo sugli estremi della regione sono iniziate precipitazioni diffuse d'intensità tra debole e moderata sulla zona A, debole sulla zona C.

Sul Centro-Levante si registra un rinforzo dei venti da est, sudest (a Framura vento medio di 48 km/h da sudest con raffiche fino a 72 km/h alle 03:40).

- IL NUOVO QUADRO DELL'ALLERTA

ZONA A (tutti i bacini): ARANCIONE fino alle 5.59 DI DOMANI, MARTEDI’ 30 OTTOBRE, POI GIALLA FINO ALLE 18

ZONE B e D (tutti i bacini): ROSSA fino alle 23.59 di OGGI, LUNEDI’ 29 OTTOBRE, poi ARANCIONE fino alle 5.59 di DOMANI MARTEDI 30, quindi GIALLA fino alle 18

ZONA C (tutti i bacini) ROSSA fino alle 14.59 di DOMANI, MARTEDI’ 30 OTTOBRE, poi GIALLA fino alle 18

ZONA E (tutti i bacini): ROSSA fino alle 5.59 di DOMANI MARTEDI’ 30 OTTOBRE, poi ARANCIONE fino alle 11.59, quindi GIALLA fino alle 18.

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale:

A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa

B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno

C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla

D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida

E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia


- LE PREVISIONI

LUNEDI' 29 OTTOBRE: Precipitazioni diffuse, forti o molto forti con cumulate elevate fino alla serata. Alta probabilità di fenomeni temporaleschi forti, organizzati e persistenti, a cui potranno essere associate grandinate anche intense e raffiche di vento molto forti. Dalla serata la rotazione del flusso da Sud Ovest determina ancora precipitazioni moderate o localmente forti su C, E e la parte orientale di B. Venti di burrasca o burrasca forte da Sud Est o Sud Ovest, con mare in aumento fino a grosso e probabili mareggiate intense su tutta la costa.

MARTEDI' 30 OTTOBRE: Residue precipitazioni nelle prime ore su C, E e la parte orientale di B, anche a carattere di rovescio o temporale localmente forte. I fenomeni saranno in progressivo esaurimento, con assenza di precipitazioni significative nella seconda parte della giornata. Venti di burrasca o burrasca forte da Sud Ovest, in lenta attenuazione nel corso della giornata. Mare ancora grosso con probabili mareggiate intense su tutte le coste.

MERCOLEDI' 31 OTTOBRE
: Nuovo impulso precipitativo a partire da A nelle prime ore della giornata, in estensione verso Levante. Bassa probabilità di temporali forti con possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione. Venti forti per tutta la giornata. Mare molto mosso, localmente agitato in serata.