cronaca

5 minuti e 6 secondi di lettura
 Scattata ieri sera alle 20, l'allerta arancione persisterà su Centro e Levante della Liguria fino alle ore 15, per poi declassare a gialla. Permane l'allerta gialla fino alle 23.59 di stasera nel resto della regione. Decine gli interventi dei vigili del fuoco questa notte su tutta la Liguria, a causa delle numerose cadute di alberi lungo le strade.

A partire da via Paleocapa a Savona, dove è caduto un cornicione. Danneggiato un mezzo, ma fortunatamente nessun ferito. A Sarzana una cancellata di 30 metri ha ceduto ed è caduta lungo l'Aurelia. Non risultano particolari problemi sulla viabilità cittadina. In provincia di Imperia, in località Cosio di Arroscia, la strada principale del comune è interrotta per la caduta di un muro. Segui in diretta la programmazione di Primocanale per rimanere aggiornato sulla situazione maltempo, con i nostri inviati pronti a raccontarvi l'evolversi della situazione.

- GLI AGGIORNAMENTI METEO



11.30 - Ad Arenzano la via Aurelia in zona Pizzo è stata chiusa. "È chiusa fino alle ore 15, momento in cui cesserà l'allerta arancione. Salvo indicazioni diverse, l'allerta declasserà a gialla e il tratto sarà riaperto" afferma il sindaco di Arenzano, Luigi Gambino.

10.45 - In via Digione a Genova un tetto di una palazzina è stato in parte scoperchiato dalla forza del vento. Vigili del fuoco al lavoro con una gru per risistemare il danno. 

10.20 - Al momento nessuna precipitazione di rilievo in Liguria. Attesa entro le 13 la diffusione del nuovo bollettino meteo. Una volta compreso il nuovo scenario meteo sarà possibile capire se le scuole lunedì resteranno aperte o meno e se il match di serie A tra Genoa e Udinese di questo pomeriggio alle 15 al Ferraris si giocherà. Al momento lo svolgimento della partita è confermata.     

9.40 - "E' esondato il rio Chiappa a Busalla. Allagati alcuni scantinati a quanto ci risulta" così il sindaco di Busalla Loris Maieron. "La pioggia molto intensa ha portato detriti e alberi sul rio portando lo stesso all'esondazione nel paese. I tombini sono saltati. Siamo al lavoro. Anche i cittadini si sono messi al lavoro per liberare i tombini. Al momento la situazione è rientrata alla normalità".     

9.20 - "La situazione si sta normalizzando. Nelle prosime ore le precipitazioni dovrebbero attenuarsi" così il delegato alla Protezione Civile del Comune di Genova. "E' stato soprattutto il vento a creare  problemi e danni in diverse parti della città. E' stato un passagio di dieci minuti, una situazione non previdivile che non ha creato problemi a persone ma solo alle auto. Ora dalle previsioni ci aspettiamo una situazione di maggiore tranquillità. Entro l'una dovremmo avere il quadro della situazione con il nuovo bollettino di allerta meteo per la giornata di lunedì. A quel punto potremo valutare la necessità di chiudere le scuole".

8.40 - Una forte folata di vento si è abbattutta nella zona tra Principe e Granarolo a Genova: alberi e tegole sono state fatte volare dal vento. Vigili del fuoco al lavoro.  Anche lungo la strada che porta al pronto soccorso di Voltri un albero ostruisce il percorso. 

8.10 - Un intenso temporale si sta abbattendo su Genova, tuoni e fulmini e vento forte sulla città. Tornano ad alzarso i livelli di torrenti e rivi cittadini. Intorno al primo livello di guardia i torrenti Orba a Tiglieto e Stura a Campo Ligure. 

7.45 - Sindaco di Stella, Marina Lombardi: "Grande preoccupazione nella notte per una casa vicina al torrente Sansobbia nella zona di Santa Giustina. Siamo al lavoro e monitoriamo la situazione".

7.30 - Maurizio Scaramuzza, assessore delegato alla protezione civile del Comune di Savona, annuncia: "Se sarà confermata l'allerta arancione per la giornata di domani, le scuole resteranno chiuse".

7.15 - Sergio Gambino, delegato alla protezione civile del Comune di Genova fa il quadro della situazione: "La notte è stata tranquilla, piogge costanti ma di debole e moderata intensità. Ci aspettiamo una nuova perturbazione importante tra la notte di domenica e lunedì. Bisogna stare attenti per quanto riguarda le piccole frane, a tutti i cittadini il consiglio è di fare attenzione. Genoa-Udinese alle 15? Al momento si gioca, non ci sono problemi particolari che ne impediscono lo svolgimento. Per quanto riguarda l'apertura delle scuole valuteremo nel corso del Coc dopo l'emanazione del nuovo bollettino meteo di Arpal".

7.00 - E' stata annullata la lezione di storia prevista per questa mattina al Teatro della Corte. 

5.40 - AGGIORNAMENTO METEO - Ad eccezione del corridoio fra la città di Imperia e la Val Bormida, tutta la Liguria è ancora interessata da precipitazioni fra debolì e moderate, soprattutto nell’entroterra di centro/levante, come si vede dalla prima figura che mostra la pioggia caduta nell’ultima ora. Anche i fulmini sottolineano come la parte più attiva sia stata ultimamente a levante. Gli idrometri sono tutti al di sotto della prima soglia di guardia, con l’eccezione del torrente Cabanne, tuttora in crescita. Un paio d’ore fa, invece, è stato il vento a soffiare con maggiore intensità: 139.3 km/f a Fontana Fresca sopra Sori e 133.9 km/h a Casoni di Suvero; raffiche a 122 km/h al Monte Pennello, sopra Genova, è ben 90 km/h a Punta Vagno, nel capoluogo regionale. Mare cresciuto con un’onda massima di 4,53 metri e 8.6 secondi di periodo.

- LE PREVISIONI


DOMENICA 28 OTTOBRE: Precipitazioni diffuse e persistenti anche di forte intensità in temporanea e parziale attenuazione dalle ore centrali; valori cumulati elevati su tutte le zone. Possibili rovesci o temporali forti soprattutto al mattino. Nuova intensificazione dei fenomeni dal pomeriggio/sera. Venti rafficati da Sud-Est 50-60km/h su C al mattino, in calo. Mareggiata sulle coste di C e mare localmente agitato su AB.

LUNEDI’ 29 OTTOBRE: Ancora piogge diffuse con cumulate elevate su tutte le zone e precipitazioni anche forti. Possibili forti temporali o rovesci; non si escludono fenomeni organizzati e persistenti. Venti in rinforzo da Sudest fino a forti e rafficati; mareggiate sulle coste.