cronaca

Le reazioni dopo la scelta del governo
2 minuti e 51 secondi di lettura
 E' stata accolta positivamente la nomina del sindaco Marco Bucci a commissario per la ricostruzione dopo il crollo di ponte Morandi. Gli auguri per il nuovo delicato ruolo sono arrivati da tutte le forze politiche, rappresentanti sindacali del mondo del commercio e della società civile. Una scelta accettata anche dagli sfollati che in questi oltre 50 giorni hanno visto più volte il sindaco. 


"La speranza è che con la nomina di Bucci a commissario le nostre esigenze siano ascoltate. Lui sa (come Comitato lo vediamo una volta alla settimana) che vogliamo ritornare in casa a prendere le cose che abbiamo lasciato" così sul profilo Facebook Giusy Moretti del Comitato degli sfollati di via Porro. 

Tra i primi a fare gli auguri al sindaco-commissario è stato il governatore della Liguria Giovanni Toti: "La scelta del sindaco Marco Bucci come Commissario alla ricostruzione del ponte Morandi è stata condivisa e sensata ed è stata frutto di un buon dialogo tra Enti Locali e Governo". Ma poi il governatore non rinuncia a una critica, seppur indiretta, nei confronti delle parole espresse proprio da Bucci su Autostrade. Con Toti che precisa di "non condivide la scelta di escludere Autostrade" dalla ricostruzione. "Durante questi tipi di disastri le autorità pubbliche dialogano con le aziende private, sia per fare risarcire il danno che per provare a risolvere la situazione".  


"Da sindaco sta già cambiando la città e ha dimostrato di essere persona seria, manager capace e amministratore pubblico di buonsenso" ha detto dopo la nomina il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi.  Ad approvare la scelta anche il leader della Lega Nord Matteo Salvini: "Tutta Italia tifa per una Genova sempre più bella!".

"La nomina di Marco Bucci come commissario straordinario per Genova è una "buona notizia": parola della presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni. Mi pare una scelta ragionevole. Buon lavoro al sindaco Bucci. Potrà contare, se lo riterrà, sulla mia collaborazione". Lo scrive su Twitter l'ex ministro della Giustizia Andrea Orlando (Pd) che sottolinea il ritardo con cui il governo ha è preso la decisione. "Trovo bello il fatto di un sindaco che si prende questa responsabilità" ha affermato il ministro per i Rapporti con il Parlamento Riccardo Fraccaro.


La piena condivisione della scelta fatta dal governo arriva anche dai deputati liguri di Forza Italia: "La scelta del sindaco Marco Bucci come commissario straordinario per la ricostruzione ricade su una persona che ha dimostrato sul campo grandi capacità. Era una scelta di buon senso che avrebbe dovuto essere fatta da subito". "Crediamo che sia una scelta di buonsenso perché il Sindaco di Genova può collaborare come serve con la Regione e ha, inoltre, le capacità manageriali e la conoscenza del territorio che servono per questa ciclopica missione" ha commentato il segretario generale della Cisl Liguria, Luca Maestripieri.


"Sono contento del percorso completato. Genova ne aveva bisogno. Credo che sia utile che sia una persona vicino al territorio" ha detto l' amministratore delegato di Anas, Gianni Vittorio Armani. Tendenzialmente i commissari di professione sono più attaccati al fatto che il commissariamento duri nel tempo invece un commissario della città ha interesse a risolvere il problema il prima possibile".