"La scelta su chi dovrà ricostruire il ponte dovrà farla il Commissario". Così il viceministro ai Trasporti Edoardo Rixi questa mattina in un'intervista a Sky in merito risponde a chi dovrà ricostruire il ponte Morandi se solo Fincantieri o anche Autostrade. Il decreto su Genova approvato giovedì scorso dal Consiglio dei ministri non riporta alcuna indicazione sul nome né sui poteri del Commissario straordinario.
E a proposito di ASPI (Autostrade per l'Italia) ha precisato "Credo che in questa fase meno Autostrade sia presente, più si tiene di lato, più convenga ad Autostrade stessa".
"Il Governo - ha aggiunto Rixi - ha aperto una procedura, una discussione, per la revoca o la decadenza della concessione, che credo sia anche in funzione di quelli che saranno gli atteggiamenti. Nel decreto è previsto ad esempio che la ricostruzione del ponte sarà, per quanto riguarda la partita finanziaria, a carico completamente di Autostrade che dovrà dare i soldi al commissario per procedere ad appaltare l'opera".
Ma per quanto riguarda il lavori di ricostruzione, ha ribadito Rixi, "riterrei inopportuno il coinvolgimento" di Autostrade. Su questo tema, ha comunque precisato "ci sono modi di pensiero differenti".
18° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Francesco Gastaldi*
Mercoledì 05 Novembre 2025
-
Luigi Leone
Lunedì 03 Novembre 2025
leggi tutti i commentiAttenzione! Camogli si spopola
Salis contro le primarie, sconfessata l'elezione di Schlein a segretaria Pd