Nonostante l'emergenza caldo di questi giorni non c'è stato bisogno di mobilitare alcun volontario di Protezione civile nel territorio del Comune di Genova. "Siamo a disposizione su chiamata, in caso la rete del terzo settore che risponde al numero verde a disposizione dei cittadini fosse in sovraccarico, ma finora non è successo".
Lo ha spiegato Paolo Monte, il responsabile dell'ufficio Gestione emergenze del settore della Protezione civile comunale a margine della presentazione della festa dei volontari, il Volunteers Summer Festival, che si svolgerà a Genova nel weekend dell'8 e 9 settembre.
I volontari di Protezione civile dovrebbero supportare quelli delle associazioni e dei servizi sociali per azioni come fare la spesa o portare farmaci ad anziani o soggetti a rischio o organizzare la distribuzione di acqua per strada.
"Eravamo stati pre-allertati per gli imbarchi in porto, ma poi non c'è stato bisogno di noi", continua Monte. "Ci sono stati dei decessi forse legati anche al caldo - dice il consigliere delegato alla Protezione civile Sergio Gambino - ma la situazione è sotto controllo, al massimo si registra qualche accesso in più nei pronti soccorso".
Rispetto alle altre estati, in compenso, i volontari non sono ancora stati impegnati per fronteggiare incendi boschivi. "Il periodo caldo è appena iniziato - sottolinea Paolo Monte - ma finora sembra che l'attività di prevenzione sia servita".
14° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Franco Manzitti
Sabato 08 Novembre 2025
-
Stefano Schiaparelli*
Venerdì 07 Novembre 2025
leggi tutti i commentiC’era una volta... Grandi opere, freni e ritardi
La valorizzazione dei beni culturali di Unige: verso la creazione del Sistema Museale di Ateneo