
I viaggi di questi giorni non sono però ancora quelli del ritorno in servizio : si tratta di prove in linea di tenuta della vettura senza passeggeri a bordo, prove richieste dal ministero.
Già perché in tutti questi mesi si è lavorato per ripristinare il guasto al telaio e al freno d'emergenza. Per individuare il problema si sono dovuti smontare i due assi della vettura e si è scoperto che a provocare il disagio era un'eccessiva forza frenante che aveva fatto pressione sul telaio piegandolo.
E siccome si parla di un mezzo di 91 anni, ogni asse è stato smontato e controllato nell'officina di Granarolo con l'ausilio di specialisti esterni.
Ora sembra davvero tutto a posto. I tecnici dell'Ustif, ufficio speciale trasporti a impianti fissi del Ministero dei Trasporti, sono attesi sulla cremagliera martedì 7 e mercoledì 8 agosto.
Se daranno l'ok la vettura rossa potrà finalmente tornare in servizio, magari già come regalo di ferragosto per i residenti che in questi mesi hanno sopportato davvero troppi disagi.
IL COMMENTO
Il nuovo Papa mantenga lo sguardo di Francesco sui detenuti
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse