cronaca

Prenderà il posto di Paolo Odone
1 minuto e 54 secondi di lettura
Sarà Luigi Attanasio il nuovo presidente della Camera di Commercio di Genova. Si conclude così con un nuovo nome, inaspettato, la lunga mediazione tra categorie per nominare il successore di Paolo Odone a Presidente della Camera di Commercio di Genova.


Confindustria Genova, del presidente Giovanni Mondini, si pensava puntasse sul neo Cavalier Beppe Costa imprenditore che con la società “Costa Edutainment” gestisce l’Acquario di Genova, il Museo del Mare e molte altre strutture turistico culturali in Italia.


Anche Giulio Schenone era un potenziale candidato gradito ad una parte dei Confindustriali ma forse anche per le dure battaglie condotte nel Porto di Genova non avrebbe ottenuto i voti necessari. D’altronde Confindustria vale appena 4 voti nella complessa scacchiera camerale e il presidente Mondini, più pragmatico del suo predecessore Zampini, ha compreso bene la necessità di mediare con le altre categorie anziché mandare allo sbaraglio un candidato al quale garantire una sonora sconfitta.
I numeri sono ben chiari a tutti:
Ascom 9 voti,
Cna 5,
Confindustria 4
Confartigianato 3,
Confesercenti 2,
Coldiretti 1.

Paolo Odone lo aveva detto chiaramente che sarebbe stato disponibile a un passo indietro appena si fosse definito un percorso programmatico e su questo condividere un suo successore in grado di creare unità tra le varie categorie.

Un nome condiviso a dire il vero era già stato trovato alcuni mesi fa: si era parlato  di Giovanni Calvini che all’ultimo, per motivi personali di lavoro legati allo sviluppo della propria azienda, aveva deciso di rinunciare alla nomina lasciando amarezza e delusione tra i suoi più convinti sostenitori.

Ora il nome di Luigi Attanasio, classe 1952, imprenditore nel mondo chimico, vetro, ambiente, già presidente di Confindustria Genova, attuale presidente di Rete Fidi Liguria ha messo tutti d’accordo ed entro fine settembre assumerà l’incarico succedendo a Paolo Odone.

Va ricordato inoltre che la decisione di dimettersi arriva dallo stesso Paolo Odone che "lascia il passo", come promesso, a un nuovo presidente. Ma questo sarà un mandato breve, di soli 2 anni prima di tornare a nuove elezioni sempre con quei pesi elettivi delle categorie sopra indicati. Restano invariati gli altri ruoli a partire dalla vice presidenza di Massimo Giacchetta in quota a Cna.