cronaca

4 minuti e 14 secondi di lettura
 “I miglioramenti portati da ArcelorMittal sul piano ambientale per me non sono ancora soddisfacenti". Così il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico Luigi Di Maio al termine del tavolo convocato sull'Ilva a Roma. Al Mise oltre 60 interlocutori. Al centro della discussione le modifiche portate da ArcelorMittal al piano Ilva.

Durante l'incontro si è parlato fondamentalmente di ambiente mentre l'aspetto occupazionale non è stato affrontato così come quello legato al bando di gara che visto lo scorso anno la vittoria di ArcelorMittal. Tra le misure ambientali messe sul tavolo da ArcelorMittal ci sono tra le altre la fine dei lavori di copertura parchi entro giugno 2020. Lo stesso gruppo indonesiano-lussemburghese si impegna inoltre a raggiungere, entro il 2023 una riduzione delle emissioni di CO2 per tonnellata di acciaio liquido pari al 15% rispetto ai dati del 2017. Il piano prevede anche l'impegno per il periodo successivo alla durata del Piano industriale, a mantenere la produzione dell'acciaieria a ciclo integrato ad un livello non eccedente gli 8 milioni di tonnellate di acciaio liquido annue.




Il ministro Di Maio uscendo dal Mise ha parlato apertamente di "cambio di metodo rispetto a quanto avveniva in passato, con tutte le parti venute a conoscenza delle modifiche portate dagli acquirenti. M"i auguro che tutto sia in regola, me lo auguro per il bene dello Stato. Se non dovesse essere così, porto tutte le carte in procura perché se ci sono rilievi ci sono dei reati commessi. e il governo precedente ha sbagliato la gara, si prende una responsabilità che è senza precedenti."     


Duro il commento dei sindacati al termine dell'incontro. Alessandro Vella, segretario regionale della Fim Cisl: "Un tavolo interlocutorio che non è servito a nulla. Il tema occupazionale non è stato affrontato. Siamo molto delusi e rammaricati. Non è stato affrontato neanche il tema della validità della gara. Il ministro deve prendersi la responabilità e dire chiaramente cosa vuole fare della siderurgia in Italia. Sul piano ambientale ben vengano le migliorie ma si è trattato si modifiche giù presenti e previste in precedenza".

Anche Bruno Manganaro segretario genovese della Fiom Cgil a Roma commenta l'incontro: "Quello di oggi più che un incontro è stata una babele. Noi vogliamo sapere i tempi, il ministro ci deve dire se la gara è valida o meno. Da una parte si parla delle modifiche portate da Mittal al piano ambientale dall'altra Di Maio dice che è pronto a portare le carte in procura. Così siamo nella nebbia. Il governo deve dare delle risposte certe su quello che vuole fare della siderurgia in Italia".  Poi Manganaro spiega ancora che la Fiom non vuole portare avanti un dialogo esclusivo tra sindacati e Mittal in tema di occupazione: "Se non c'è anche il governo, che in questo momento è il proprietario dell'Ilva, noi non andremo a parlare con ArcelorMittal. Quello portato oggi da Mittal è un addendum rispetto al piano dello scorso anno". 


"E' giunto il momento che Di Maio si prenda le sue responabilità - spiega Antonio Apa, segretario regionale di Uilm -. Dobbiamo avere certezze sui tempi. Oggi il tema occcupazionale non è stato affrontato. Noi dall'accordo di programma non ci muoviamo. Non doveno esserci esuberi, nessunio deve perdere il posto. Di Maio non deve continuare a girare attorno al problema, servono risposte! conclude Apa.       


LA NOTA DI ARCELOR MITTAL

"La proposta migliorativa che abbiamo presentato oggi rappresenta davvero la proposta più avanzata da parte di ArcelorMittal per il turnaround di Ilva, e garantisce che Ilva abbia un futuro sostenibile come produttore di acciaio leader in Italia". Lo afferma in una nota il ceo di ArcelorMittal Europe-Flat Products Geert Van Poelvoorde. "L'elemento critico è l'attuazione - avverte -: prima potremo iniziare a mettere in atto queste iniziative, prima potremo offrire i miglioramenti richiesti da Ilva e dai suoi stakeholder. Rimaniamo ottimisti riguardo l'avanzamento delle fasi finali della transazione, inclusa la positiva conclusione dei negoziati con i sindacati di Ilva, e riguardo il completamento dell'acquisizione il prima possibile".


IL COMMENTO DEL GOVERNATORE DELLA LIGURIA TOTI

"È stato un incontro interlocutorio non poteva essere di negoziato con oltre 60 parti. Mittal ha presentato un ulteriore piano ambientale che sarà valutato. La strada è ancora lunga. Il piano sull’occupazione è quello di prima, noi abbiamo ribadito che c’è per Genova un accordo di programma che va rispettato".



IL COMMENTO DEL SINDACO DI GENOVA BUCCI


"L’incontro è andato bene dal punto di vista divulgativo ma non del confronto soprattutto su Taranto. Abbiamo parlato di investimenti su Genova e Mittal li ha confermati senza dubbio, abbiamo parlato delle ricadute sul piano locale e sono stati confermate, sul fronte occupazionale abbiamo ribadito l’accordo di programma e su questo non ci spostiamo. La fabbrica di Cornigliano ha un profitto, un futuro e noi vogliamo che rimanga e Mittal è d’accordo".