cronaca

Riattivati nel tratto Albisola-Celle Ligure e Celle Ligure-Albisola
1 minuto e 8 secondi di lettura
 Verranno riattivati i tutor proprio a partire da oggi sulla A10 nel tratto Albisola-Celle Ligure e Celle Ligure-Albisola. Tornano dopo tre mesi e mezzo, quando la Corte d’Appello di Roma aveva predisposto lo spegnimento, dando ragione ad una piccola azienda di Greve in Chianti, la `Craft´, alla quale Autostrade avrebbe rubato il brevetto. Mentre il processo va avanti con il ricorso in Cassazione di Autostrade, il nuovo tutor presenta nuove specifiche tecniche, come l’indipendenza del software per il riconoscimento delle targhe.

Il Sistema non rilevava solo lo sforamento dei limiti in un singolo punto della rete ma anche la velocità media su tratti di una lunghezza indicativamente tra 10 e 25 km, grazie all’installazione di sensori e portali con telecamere. Secondo Autostrade per l’Italia il sistema “ha ridotto del 70% il numero dei morti sulla rete autostradale, grazie ad una diminuzione del 25% della velocità di picco e del 15% di quella media”.

Quello che preoccupa, però, è il loro reinserimento che coincide con il primo giorno da bollino rosso per quanto riguarda l’esodo estivo: a partire da oggi pomeriggio sono previste numerose partenze per raggiungere le località balneari, così come domani mattina. E dopo questo primo weekend, ci sarà poi quello del 4 agosto dove le previsioni sono quelle di un bollino nero.