cultura

L'autore è Francesco De Bernardis per Erga Edizioni
48 secondi di lettura
Accanto all'inaugurazione della nuova gestione che punta a ridare slancio al castello di Senarega, l'estata dell'alta Valbrevenna porta in dote un nuovo appuntamento. E' la presentazione dell'ultimo libro sul comune immerso nel verde della Vallescrivia. 

A realizzarlo, Francesco De Bernardis per Erga Edizioni: "Valbrevenna nel mio cuore e nella storia. Ricordi, luoghi e persone" è il titolo della pubblicazione.

Un racconto coinvolgente che si snoda lungo un arco di un secolo e mezzo di vita. Ha origine in una valle quasi selvaggia, laterale allo Scrivia. Le vicende trovano spunto in comunità conosciute come Senarega, Chiappa, Casoni, Antola, Molino Vecchio, Fullo, Carsi, Piancassina, Roiale, Casareggio, Frassinello: "Ma non vengono tralasciati borghi più popolosi come Casella, Avosso, Montoggio fino alla città di Genova. Particolarità, gente mai uscita dalla Valbrevenna una volta partiva direttamente per l'America. E pure il continente d'oltre oceano viene menzionato più volte per tratteggiare storie umane di vallata" spiega l'autore.