curiosità

1 minuto e 45 secondi di lettura
Primo Guinness World Record per Costa Crociere che ha montato a Genova il gran pavese più lungo del mondo in occasione della grande festa per i 70 anni di matrimonio con la città, che culminerà sabato 7 luglio con il Costa Zena Festival, per le vie della città e al Porto Antico  dal mattino a tarda notte, in diretta su Primocanale dalle 9.

Stamani, a margine della presentazione della mostra "Oliviero Toscani ladro di felicitò" a palazzo Ducale di Genova (dal 6 luglio al 14 ottobre), la consegna del certificato che attesta il record: "Primo regalo di nozze a noi e soprattutto alla città - spiega Luca Casaura, vice presidente esecutivo di Costa Crociere - grazie alle bandierine marittime che si trovano sulle nostre navi da crociera". Si tratta di due chilometri, con oltre 1840 bandierine.

"Costa ha rispettato tutti i criteri richiesti" ha spiegato il giudice del Guinness World Record Lorenzo Veltri,
che sabato mattina, tra le 10 e le 11, dovrà valutare se conferire il secondo record, quello della scivolata più lunga in uno scivolo ad acqua in città "e invitiamo in particolare tutti coloro che vogliono contribuire a venire per quell'ora in via XX Settembre" spiega Casaura.

COME FUNZIONA LO SCIVOLO DEI RECORD
Lo scivolo di via XX Settembre a Genova, in occasione del Costa Zena Festival del 7 luglio, apre alle 10 fino alle 20. Si parte all'inizio di via XX Settembre, all'altezza di H&m, per una lunghezza di 340 metri,
fino all'altezza della chiesa di via XX Settembre. Si accede grazie ad una scaletta di quattro metri. Ci sarà uno strato sottile di acqua per far scivolare i salvagenti che verranno forniti da Costa. All'inizio del percorso e alla fine ci sarà uno spogliatoio, per cambiarsi, e Costa darà un sacchetto sigillato dove porre i propri vestiti ed effetti personali, che si potrà portare sullo scivolo. Si scende su due corsie, quindi due persone in contemporanea, ogni 15 secondi. I bimbi possono scivolare da 7 anni e 110 centimetri di altezza.