cronaca

E l'esperimento dei bicchieri in propilene funziona
1 minuto e 21 secondi di lettura
 A sette mesi dall'ordinanza sulla movida, Piazza delle Erbe appare rinata: punto d'incontro principale nel weekend per chi sceglie di trascorrere una piacevole serata nel Centro Storico, anche in settimana torna ad essere meta per i genovesi. "Noi abbiamo la possibilità di lavorare meglio", racconta Marina Porotto, presidente del Civ Il Genovino. "In settimana di sicuro non andiamo avanti fino alle 3, ma la possibilità di chiudere con calma ha attirato tanti che dopo il cinema o il teatro si fermano a bere o mangiare qualcosa".

E con la movida torna anche la sicurezza. Anche per la convivenza con chi vive nella zona, i comercianti sono riusciti a trovare un accordo. "Dove c'è una attività che svolge il proprio lavoro in maniera corretta, le problematiche sul territorio non ci sono, nemmeno con gli abitanti", continua la Porotto.

Da un mese, poi, è partito l'esperimento dei bicchieri in propilene. Dopo aver ritirato il proprio drink e pagato la cauzione di un euro, si può decidere se restituirlo o riportarlo in uno dei 12 locali del circuito, anche nei giorni successivi. "L'iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo. Abbiamo risparmiato moltissimi bicchieri che equivalgono a tanti chili di plastica".

Adesso, in vista dell'estate sono attesi anche tanti turisti, attirati dai numerosi eventi in programma tra il centro e il Porto Antico. "Abbiamo già avuto tanti turisti perché Genova si sta riscoprendo turistica anche di inverno. Il Centro storico piace, a parte per qualche pecca su pulizia e decoro, ma siamo soddisfatti".

(Foto a sinistra di Rossana Borroni)