politica

Il governatore ligure commenta l'esito del ballottaggio
2 minuti e 48 secondi di lettura
"Imperia ha dimostrato di essere una città solidamente di centrodestra. Avrei preferito una vittoria di un centrodestra che guarda al futuro con più slancio, ma in ogni caso i miei complimenti vanno a chi ha avuto la fiducia dei cittadini" così a risultati consolidati il governatore della Liguria Giovanni Toti commenta l'esito del ballottaggio che visto la vittoria di Claudio Scajola a Imperia.  

"La vittoria di Scajola? ha contato moltissimo la consuetudine con quella città. Il centrodestra si è diviso e Scajola ha vinto per poco più di 600 voti. Non credo che questo possa essere un numero tale da farne discendere delle teorie o delle praticabilità nazionali - ha proseguito detto Toti -. Ci auguriamo che Scajola lavori per il bene di Imperia. La Regione sarà al suo fianco come per tutti i sindaci liguri a prescindere dal colore politico e dalle convinzioni di ciascuno, per il bene dei cittadini".


 Per Sarzana, dove il centrodestra vince per la prima volta, Toti parla di caso "epocale, siamo riusciti a bissare il successo dello scorso anno alla Spezia- La Liguria oggi è amministrata per il 90% dal centrodestra. Quando iniziammo la nostra avventura amministrativa in regione eravamo al 30% - prosegue il presidente Toti -. Il centrosinistra scompare dalla nostra regione. I risultati ottenuti al ballottaggio nei comuni liguri e italiani evidenziano come sia stato premiato un centrodestra "che sa guardare al futuro, con una coalizione forte e compatta" e che ha aggredito le regioni 'rosse' come la Toscana"

E sul futuro politico di quello che è definito il modello Toti è lo stesso governatore a precisare: "La storia del centrodestra è ancora lunga e gloriosa. I risultati siano di ispirazione per il centrodestra a livello nazionale e per quel che mi riguarda per la parte dei moderati che ha bisogno di un serio rilancio".


"Il tema - sottolinea Toti attraverso un post su Facebook pubblicato questa mattina - non è se qualcuno vuole un centro-destra a 'trazione leghista' oppure no. Oppure se qualcuno vuole un partito unico oppure no. Se volessi un centro-destra egemonizzato dagli amici e alleati della Lega, non avrei aperto alcun dibattito. Il tema è come rilanciare l'area politica di cui il mio partito e tanti amici fanno parte, assumendoci collettivamente una responsabilità. Il tema è se una classe dirigente è in grado di cambiare le regole del nostro stare insieme, aprirsi al contributo democratico di tutti: gli amministratori con i loro voti, i parlamentari con la loro esperienza, i militanti con il loro entusiasmo, i civici con la loro sensibilità".

Il governatore entra nel dettaglio e precisa più dettagliatamente: "Chi, come me, da tempo chiede di ragionare sul nostro Dna, di aprirci al confronto democratico, non vuole certo dettare la linea, vuole solo un posto dove discuterne e che questo posto sia aperto a tutti. Dividere in anticipo il nostro mondo tra bianchi e neri, quando non abbiamo né scacchiera né regole del gioco è un modo manicheo per non affrontare i nostri problemi e, il nostro rilancio. Spero davvero - conclude - che nessuno vorrà sottrarsi a questo dibattito e dare il proprio contributo. E, in bocca al lupo ai tanti nuovi sindaci, linfa vitale della democrazia del Paese".