politica

Per l'ex assessore pronta anche la delega ai porti
1 minuto e 51 secondi di lettura
Edoardo Rixi entra nella squadra di Governo del premier Conte. Per l'ex assessore regionale della Lega allo Sviluppo economico è pronto un incarico da sottosegretario al ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture.
Rixi dovrebbe avere nelle sue funzoni la delega ai porti. 

Rixi, 44 anni, è stato eletto alla Camera nelle elezioni dello scorso 4 marzo. In passato oltre alla carica di assessore regionale allo Sviluppo Economico è stato anche consigliere e capogruppo comunale a Genova dal 2002 al 2007. Primo dei non eletti alla Camera dei deputati in Liguria nelle elezioni politiche del 2008, nel febbraio 2010 è proclamato deputato in sostituzione del deceduto Maurizio Balocchi. L'8 giugno 2010 si dimette dalla carica optando per il ruolo di consigliere regionale.

"Credo che sia importante per la Liguria e per l'intera nazione ripartire con un rilancio immediato delle infrastrutture tenendo in particolare riguardo l'economia del mare dove la Liguria svetta sia a livello di traffici che da un punto di vista occupazionale" ha detto nel corso di Live news mattina il nuovo sottosegretario del governo Conte Edoardo Rixi. E sulle grandi opere che rappresentano un punto focale per far uscire la Liguria dal suo isolamento ha aggiunto: "Per noi è fondamentale che non si perda tempo e si facciano in maniera ambientalmente compatibile per evitare quelle tensioni che in passato hanno rallentato i diversi iter. Fondamentale sarà nel nostro lavoro anche chiarire alcuni punti della riforma Delrio sui porti. Ci sono aspetti che vanno rivisti come ad esempio le nomine nei board delle autorità portuali che hanno creato problemi a Genova, Livorno e anche in altre città. Presto incontrerò il ministro. Fondamentale che le grandi opere non abbiano rallentamenti ma al contrario ci sia un'accelerazione nei diversi percorsi" conclude Rixi.




Oltre a Rixi nella squadra di governo di Giuseppe Conte entra anche l'economista e parlamentare della Lega Armando Siri, 46 anni, giornalista pubblicista. Siri è stato eletto alle ultime elezioni nel collegio dell'Emilia-Romagna. Un ruolo all'interno del governo anche per il 'savonese' Simone Valente del M5s. Anche per lui un incarico da sottosegretario alla Presidenza del consiglio con delega ai rapporti col Parlamento. Alle 13 di oggi è previsto il giuramento di tutti i nuovi viceministri e sottosegretari.