porti e logistica

Guasto alla centralina Enav, la pista rimane al buio
54 secondi di lettura
Gravi disagi all'Aeroporto di Genova a causa di un blackout elettrico che ha messo fuori uso le luci della pista. Cancellati o dirottati i voli diretti al Colombo fino al mattino, con ripercussioni anche sulle prime partenze di mercoledì. 

A rendere impraticabile lo scalo è stato un cortocircuito di cavi all'interno della centralina che fornisce corrente alle luci di pista, indispensabili per poter atterrare nelle ore buie. L'impianto non è gestito da Aeroporto di Genova, ma da Enav, l'ente nazionale per l'assistenza al volo, responsabile anche del controllo del traffico aereo. I tecnici hanno lavorato di notte e il guasto è stato ripristinato nel mattino. 

Numerosi però i disagi per chi era diretto a Genova con gli ultimi aerei della giornata. Tra questi i passeggeri del volo Alitalia AZ1389, con partenza prevista da Roma Fiumicino alle 21.40, rimasti fermi nella capitale perché la compagnia ha deciso di evitare il dirottamento su un'altra destinazione. 

Di conseguenza sono stati cancellati anche alcuni dei primi voli in partenza: quello per Roma delle 6.30 (Alitalia), Monaco delle 6.40 (Lufthansa), Parigi delle 6.40 (Airfrance).