cronaca

La Regione: "Disponibili a trovare percorsi alternativi"
1 minuto e 0 secondi di lettura
 Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha incontrato i vertici e gli azionisti di riferimento di Asg Superconductors ribadendo all'azienda "le preoccupazioni legate al calo dei livelli occupazionali previsto nel piano di riorganizzazione del gruppo".

I lavoratori dell'azienda del gruppo Malacalza, nei giorni scorsi hanno scioperato contro i nove licenziamenti, sia a Genova che alla Spezia. Asg Superconductors, secondo la Regione, ha assicurato che si adopererà per ridurre il numero degli esuberi già annunciati e ha manifestato la disponibilità a verificare accordi individuali con i lavoratori in uscita, al fine di mitigare quanto più possibile l'impatto delle misure assunte. L'azionista ha altresì ribadito di credere con convinzione nel progetto industriale che continuerà a sostenere negli sviluppi futuri.

"Asg è un'eccellenza della nostra Regione per ricerca e sviluppo, nel rispetto della dovuta autonomia dell'azienda di impostare le proprie politiche industriali, mi rammarico per il mancato accordo con le parti sociali circa le future prospettive industriali", evidenzia Toti. Il presidente ha manifestato al management di Asg la disponibilità di Regione ad "adoperarsi con tutti gli strumenti in suo possesso per individuare percorsi alternativi, che pure l'azienda continua a giudicare impraticabili".