cronaca

Installati negli incroci più pericolosi
1 minuto e 7 secondi di lettura
Potrebbero essere installati molto presto agli incroci più pericolosi di Genova i semafori di nuova generazione T-red in grado di registrare l'infrazione di chi, alla guida di mezzi a quattro o due ruote, passi con il rosso. Ad annunciarlo, oggi durante una commissione consiliare sul tema della sicurezza stradale, il nuovo comandante della polizia locale di Genova, Gianluca Giurato, che proprio ieri ha parlato con l'assessore al Bilancio Paolo Piciocchi per chiedere la disponibilità all'acquisto di questi semafori "intelligenti".


Piciocchi, da parte sua, avrebbe assicurato la possibilità di un investimento. Il comandante Giurato ha portato ad esempio il caso di Pavia, città dove era in servizio fino allo scorso anno, e dove l'installazione dei semafori conosciuti come "T-red" ha portato a una riduzione delle infrazioni: circa 13 al giorno, dalle 15 giornaliere con i semafori standard. Ancora non si sa quanti impianti semaforici saranno acquistati dal Comune di Genova e dove saranno installati ma alcune ipotesi ci sono già.


"Pensiamo all'incrocio tra corso Torino e corso Buenos Aires, e corso Torino e via Tolemaide, in corso Gastaldi, o ancora tra corso Europa e via Timavo - dice l'assessore alla Sicurezza Stefano Garassino - prenderemo l'elenco delle vie dove avvengono più incidenti e decideremo, si può fare perché questi semafori non hanno un costo eccessivo".